Cagliari, 8 Mag 2017 - È stato un grande successo l’evento organizzato ieri sera all’Aeroporto di Cagliari per salutare la carovana del Giro d’Italia che stasera lasciava la Sardegna dopo tre emozionanti tappe.
Ora che anche l’ultimo atto della Grande Partenza del Giro n. 100 è giunto a conclusione, si può dire che l’Isola ha saputo mostrare a tutti il suo volto migliore. La grande festa al ‘Mario Mameli’ non ha fatto eccezione: gli artisti che sono saliti sul palco, alternandosi con le autorità, gli sportivi e i professionisti del settore, hanno deliziato un pubblico attento e partecipe che ha fatto sentire a tutti gli atleti, alle squadre di tecnici e di giornalisti e professionisti del settore in partenza per la Sicilia il calore di una terra ospitale e accogliente.
Lo speaker Stefano Curgiolu ha dato avvio alla manifestazione intorno alle 17.30 salutando i presenti e cedendo subito la ribalta al talento del Coro di Voci Bianche del Conservatorio ‘Pierluigi da Palestrina di Cagliari’. Ottimamenti diretti da Enrico Di Maira e accompagnati dalla grazia di Daniela Mura al piano, i giovani artisti hanno deliziato il pubblico creando il giusto clima di attesa per la performance del maestro Romeo Scaccia.
Il pianista e compositore, famoso per il suo approccio musicale decisamente fresco e non convenzionale, ha scelto il Deus Ti Salvet Maria per iniziare la sua esibizione, vera e propria colonna sonora della serata. Senza dubbio, il momento più emozionante è stato quello in cui Scaccia ha suonato il suo personalissimo tributo a Michele Scarponi, fortemente voluto da Sogaer per celebrare il ciclista dell’Astana tragicamente scomparso poco prima dell’inizio del Giro. Il vice presidente della società di gestione dello scalo, Gabor Pinna, ha salutato il pubblico e le autorità a nome dell’Aeroporto di Cagliari e introducendo l’Omaggio a Scarponi, arrangiamento concepito e proposto appositamente per l’occasione da Romeo Scaccia sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen. Il brano ha emozionato tutti, compreso il pluripremiato ciclista Vincenzo Nibali, appena giunto sul palco per salutare e ringraziare la Sardegna per aver accolto il Giro d’Italia n. 100.
Coinvolti da Curgiolu e da Giorgia Palmas, madrina della corsa e sarda doc giunta in aeroporto per aggiungere fascino e glamour alla manifestazione, sono intervenuti il bi-campione del mondo Paolo Bettini, i ciclisti Filippo Pozzato e Paolo Tiralongo e il centrocampista Mauricio Isla che ha donato la maglia del Cagliari Calcio celebrativa del Giro a Vincenzo Nibali.
Nella cornice degli intermezzi musicali di Scaccia, il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas, hanno espresso dal palco piena soddisfazione per quanto la Sardegna ha saputo dimostrare in questi giorni in termini di capacità organizzative e di accoglienza, certi della ricaduta turistica della strategia e degli investimenti dalla fatti Regione Sardegna per portare il Giro d’Italia nell’Isola.
Mentre la postazione di Radiolina trasmetteva live dalla hall Partenze, tra gli altri è salito sul palco anche il giornalista dell’Unione Sarda Carlo Alberto Melis, che in questi giorni segue la corsa per il quotidiano, e il presidente della Federciclismo sarda Stefano Dessì.
Prima di concludere l’evento sulle note di Scaccia che chiedeva la collaborazione attiva del pubblico per scaldare la sua performance, c’è stato anche il tempo per regalare ad alcuni dei presenti le 6 maglie ufficiali del Giro d’Italia 2017 messe gentilmente a disposizione da RCS, 2 biglietti gratuiti offerti da KLM per un viaggio di andata e ritorno verso Amsterdam e altri due biglietti regalati da Volotea per un volo (sempre di andata e ritorno) verso una selezione di destinazioni del network cagliaritano del vettore.