Cagliari, 8 Mag 2017 - Guidata dalla preside Ines Lozano, è arrivata ieri pomeriggio in Municipio la scolaresca dell'istituto MET – Metropolitan International School di Miami che domenica è sbarcata in Italia per il gemellaggio con la scuola Alfieri di Cagliari.
A ricevere i graditi ospiti è stato il presidente del Consiglio Comunale Guido Portoghese, accompagnato dall'Assessore al Turismo Marzia Cilloccu e dal Consigliere Marco Benucci. I rappresentanti dell'amministrazione hanno guidato i diciannove ragazzi e i loro sei accompagnatori in una visita nelle stanze più suggestive del Palazzo Civico.
“Il gemellaggio – ha commentato Ines Lozano – è nato grazie ad una discussione tra il professor Luigi Puddu e l'Ufficio scolastico del Consolato Generale d'Italia a Miami. Ci sono, da noi a Miami, oltre settemila studenti che hanno tra le materie scolastiche l'italiano e questo viaggio non può che essere una preziosa opportunità per i ragazzi”.
Tra attività sportive, un breve giro della Sardegna in due giorni, con le tappe più importanti dell'Isola, e parecchi momenti culturali, che avranno il momento più particolare sabato e domenica in occasione di Monumenti Aperti, quando i ragazzi americani faranno da guide turistiche per i visitatori dei siti cagliaritani, la permanenza si snoderà veloce per i giovani studenti USA. Saranno otto giorni intensi prima di proseguire il viaggio culturale in Toscana e fare poi, il 18 maggio, rientro in America dove, tra un anno, i ragazzi del MET accoglieranno i loro pari età cagliaritani in un progetto che si rinnoverà ogni biennio.

Comune di Cagliari – Diciotto ragazzi di Miami ospiti degli studenti dell’Alfieri
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Influenza e Pronto Soccorso: accessi in aumento, ma i casi lievi vanno gestiti a casa.
- Pneumatici fuori uso – Presidente Confartigianato Sardegna Giacomo Meloni: Cresce il disagio di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU. Situazione grave: Confartigianato scrive al Ministero.
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.
- Aou Sassari, nascite 2025: meno culle, gravidanze sempre più complesse. La Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari è il primo punto nascita della Sardegna in termini assoluti ma nel 2025 ci sono stati meno parti rispetto al 2024.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.










