Cagliari, 4 Mag 2017 - A partire da oggi, giovedì 4 maggio, è entrata in vigore l'Ordinanza n.15 del Sindaco Massimo Zedda che prevede una nuova regolamentazione degli orari di apertura al pubblico e delle distanze minime dai luoghi sensibili delle sale da gioco e degli esercizi nei quali sono installate le apparecchiature da gioco lecite.
Pertanto, in queste attività presenti nel territorio del Comune di Cagliari, dovranno essere rispettate le seguenti disposizioni: L'orario di esercizio delle Sale Gioco autorizzate ex art.86 TULPS sarà dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23, tutti i giorni, festivi compresi; Il funzionamento degli apparecchi di “gioco lecito” di cui all'art.110 comma 6 del TULPS in altre tipologie di esercizi autorizzati ex art.86 (Bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, ricevitorie del lotto, etc) ed ex art.88 (Agenzie di scommesse, negozi di gioco, sale bingo, negozi dediti esclusivamente al gioco, etc) del TULPS, sarà possibile dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23, tutti i giorni, festivi compresi.
Le sale biliardo e le sale bowling autorizzate ai sensi dell'art.86 del TULPS sono escluse dall'applicazione di questa nuova regolamentazione in quanto la natura della loro attività è prevalentemente sportiva.
Gli apparecchi di “gioco lecito” di cui all'art.110 comma 6 del TULPS eventualmente installati nelle sale biliardo e sale bowling, sono soggetti agli stessi orari di funzionamento previsti per le altre attività.
Con la stessa Ordinanza viene stabilito, inoltre, che le sale giochi e gli esercizi in cui siano stati installati apparecchi di “gioco lecito”, siano ubicati ad una distanza minima di cinquecento metri dai luoghi sensibili come istituti scolastici di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed ospedaliere, luoghi di culto (art.7 del D.L. 158/2012). La distanza deve essere calcolata considerando il raggio di cinquecento metri tra i due punti più vicini del luogo sensibile e della nuova sala giochi e/o esercizio in cui siano installate le apparecchiature da gioco.
Tale obbligo di distanza riguarda le nuove installazioni o le aperture di nuove sale da gioco, effettuate dopo l'Ordinanza del Sindaco. Sono esclusi dal provvedimento non solo gli apparecchi già lecitamente installati, ma anche quelli che, per ragioni tecniche, perché diventati vetusti o per modifiche imposte da leggi o regolamenti, siano da sostituire.

Nuova regolamentazione degli orari delle sale da gioco e degli esercizi in cui sono installate
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Non si fermano i controlli dei Carabinieri nella zona a tutela rinforzata: allontanati 6 stranieri e numerosi i soggetti controllati.
- Controlli dei Carabinieri della compagnia di Sanluri nel territorio di competenza: Arrestato dai militari della Stazione della cittadina un 45enne per detenzione ai fini di spaccio.
- All’Asinara roghi abusivi e rifiuti nell’area protetta: i carabinieri accertano gravi violazioni ambientali.
- Kiev, nuove esplosioni nella notte. Zelensky, Congresso Usa prenda di mira petrolio russo.
- La demenza senile del presidente americano spaventa i Danesi: per questo si chiede lo stop a Coca-Cola e Netflix, in Danimarca monta il boicottaggio anti-Usa. Boom di adesioni su Fb all’iniziativa in difesa della Groenlandia.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Influenza e Pronto Soccorso: accessi in aumento, ma i casi lievi vanno gestiti a casa.
- Pneumatici fuori uso – Presidente Confartigianato Sardegna Giacomo Meloni: Cresce il disagio di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU. Situazione grave: Confartigianato scrive al Ministero.
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.
- Aou Sassari, nascite 2025: meno culle, gravidanze sempre più complesse. La Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari è il primo punto nascita della Sardegna in termini assoluti ma nel 2025 ci sono stati meno parti rispetto al 2024.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.










