Cagliari, 4 Mag 2017 - A partire da oggi, giovedì 4 maggio, è entrata in vigore l'Ordinanza n.15 del Sindaco Massimo Zedda che prevede una nuova regolamentazione degli orari di apertura al pubblico e delle distanze minime dai luoghi sensibili delle sale da gioco e degli esercizi nei quali sono installate le apparecchiature da gioco lecite.
Pertanto, in queste attività presenti nel territorio del Comune di Cagliari, dovranno essere rispettate le seguenti disposizioni: L'orario di esercizio delle Sale Gioco autorizzate ex art.86 TULPS sarà dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23, tutti i giorni, festivi compresi; Il funzionamento degli apparecchi di “gioco lecito” di cui all'art.110 comma 6 del TULPS in altre tipologie di esercizi autorizzati ex art.86 (Bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, ricevitorie del lotto, etc) ed ex art.88 (Agenzie di scommesse, negozi di gioco, sale bingo, negozi dediti esclusivamente al gioco, etc) del TULPS, sarà possibile dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 23, tutti i giorni, festivi compresi.
Le sale biliardo e le sale bowling autorizzate ai sensi dell'art.86 del TULPS sono escluse dall'applicazione di questa nuova regolamentazione in quanto la natura della loro attività è prevalentemente sportiva.
Gli apparecchi di “gioco lecito” di cui all'art.110 comma 6 del TULPS eventualmente installati nelle sale biliardo e sale bowling, sono soggetti agli stessi orari di funzionamento previsti per le altre attività.
Con la stessa Ordinanza viene stabilito, inoltre, che le sale giochi e gli esercizi in cui siano stati installati apparecchi di “gioco lecito”, siano ubicati ad una distanza minima di cinquecento metri dai luoghi sensibili come istituti scolastici di ogni ordine e grado, strutture sanitarie ed ospedaliere, luoghi di culto (art.7 del D.L. 158/2012). La distanza deve essere calcolata considerando il raggio di cinquecento metri tra i due punti più vicini del luogo sensibile e della nuova sala giochi e/o esercizio in cui siano installate le apparecchiature da gioco.
Tale obbligo di distanza riguarda le nuove installazioni o le aperture di nuove sale da gioco, effettuate dopo l'Ordinanza del Sindaco. Sono esclusi dal provvedimento non solo gli apparecchi già lecitamente installati, ma anche quelli che, per ragioni tecniche, perché diventati vetusti o per modifiche imposte da leggi o regolamenti, siano da sostituire.

Nuova regolamentazione degli orari delle sale da gioco e degli esercizi in cui sono installate
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- C’è il via libera della Conferenza di servizi preliminare: l’Einstein Telescope si può fare in Sardegna. Approvato all’unanimità lo studio propedeutico al progetto.
- Dichiarazione di Silvio Lai (PD): “Vicenda Moby: cinque navi vendute, linee incerte e tariffe fuori controllo. Serve un nuovo patto sulla continuità marittima e un tavolo urgente tra Regione e MIT. Presentata un’interrogazione urgente a Salvini e Urso”.
- Polizia di Stato di Cagliari. Insediamento del nuovo Dirigente dell’Ufficio Polizia di Frontiera marittima e aerea.
- Turismo e artigianato, la Sardegna rappresentata nelle più importanti fiere mondiali. L’assessore Cuccureddu: “Necessario affacciarsi sui nuovi mercati internazionali”.
- Secondo parto trigemino del 2025 al Policlinico Duilio Casula. Mamma e sorelline stanno bene grazie al lavoro di squadra dell’équipe multidisciplinare dell’Aou di Cagliari.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Rischio idrogeologico, codice giallo a Cagliari sino alle prime ore di venerdì 7 novembre
- Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri – anno 2025.
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.










