Cagliari, 3 Mag 2017 - L’Associazione Antonio Gramsci Cagliari con il contributo dell'Ersu di Cagliari, il 5 Maggio alle ore 17:30 presso la sede dell’associazione in via Doberdò n°101, organizza un incontro dal titolo “Gramsci nel mondo. Il concetto di egemonia nella Cina contemporanea”.
L’iniziativa si inserisce all’interno degli incontri promossi in occasione dell’anno gramsciano e vuole mostrare come l’elaborazione filosofica e le categorie analitiche del pensatore sardo possano offrire un grande aiuto per comprendere un paese complesso, poco conosciuto ma estremamente importante per il nostro futuro come la Cina. Durante l’incontro verrà utilizzato il concetto di egemonia come chiave di lettura del sistema politico-economico cinese e del suo emergere come potenza globale al fianco degli Stati Uniti.
Alla conferenza introdotta e coordinata da Simone Seu (Ass. A. Gramsci Cagliari) interverranno Diego Angelo Bertozzi, storico bresciano e membro della redazione della rivista Marx XXI che ha da poco pubblicato con Imprimatur il volume “La Cina da sabbia informe a potenza globale”, e Francesca Congiu, ricercatrice di storia e istituzioni dell’Asia presso l’Università di Cagliari