Carbonia, 28 Apr 2017 - Nella mattinata di ieri, a Sant’Antioco (Ca), i carabinieri della Stazione del paese, hanno arrestato in flagranza del reato di estorsione, Pier Giuseppe Allocca, di 38 anni, di Sassari, pensionato, con piccoli e remoti precedenti penali.
Il giorno prima (26 aprile) in località Sottotorre di Calasetta, i militari hanno trovato abbandonata, senza chiavi una autovettura della quale il proprietario, R.R. un marittimo 40enne del luogo non si era ancora accorto del furto, avvenuto presumibilmente nel corso della notte.
Il proprietario, che era appena rientrato da pescare, è stato contattato telefonicamente dagli uomini dell’Arma che una volta giunto sul posto ha riconosciuto il veicolo, ha immediatamente presentato denuncia di furto a carico di ignoti, significando che aveva lasciato il veicolo parcheggiato a Calasetta, verosimilmente aperto e con le chiavi inserite nel quadro.
Nella mattinata di ieri il marittimo è stato cercato da una persona a lui conosciuta il quale gli ha chiesto una somma in denaro per riavere le chiavi della macchina, giustificando l’entità della somma richiesta (200 euro) perché gli era debitore di 150 euro per fatti privati e 50 euro rimanenti servivano per riavere la chiavi.
Il pescatore quindi ha denunciato il fatto ai carabinieri i quali hanno organizzato subito un mirato servizio pedinamento fino a che nella tarda mattinata il proprietario della vettura si è incontrato con il pregiudicato in un bar del paese. Ma appena che gli uomini della Stazione cc del posto, hanno visto che il marittimo consegnava i soldi al suo ex amico, sono intervenuti immediatamente bloccando Allocca con i soldi e il suo ex amico con le chiavi appena avute in restituzione.
Quindi il sassarese, in ferie a Calasetta, è poi portato in caserma dove, dopo aver sentito il P.M. di turno, è stato dichiarato in arresto e al termine degli accertamenti di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Ca-Uta in attesa dell’udienza di convalida.
I soldi (4 banconote da 50 euro) sono state restituite, unitamente alle chiavi, al legittimo proprietario.