Cagliari, 27 Apr 2017 – “Da parte della Regione c’è la massima attenzione e la totale disponibilità per ridurre i disagi degli imprenditori agricoli, soprattutto dopo le ultime gelate che hanno colpito diversi territori della Sardegna. Si sta procedendo alla raccolta delle segnalazioni dei danni presentate dagli agricoltori ai Comuni e che gli stessi Comuni stanno già comunicando all’Agenzia regionale Argea, incaricata di seguire le operazioni”. Lo ha detto l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, nel ribadire l’appello lanciato lo scorso 21 aprile: “Gli imprenditori agricoli o le loro organizzazioni di rappresentanza devono denunciare ai Comuni competenti, entro 10 giorni dalla fine dell’evento calamitoso, i danni che hanno interessato le proprie aziende e che saranno poi inoltrati dai Comuni all’ufficio Argea competente per territorio. L’Agenzia regionale – ha osservato Caria – dovrà quindi procedere agli accertamenti e alla redazione della relazione tecnica, che permetterà alla Regione di richiedere lo stato di calamità naturale entro 60 giorni dalla fine della calamità, elevabili in via eccezionale a un massimo di 90. Solo una volta trasmessi gli atti al ministero delle Politiche agricole, che dovrà approvarli, – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru – si potrà fare richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale per la compensazione dei danni”. L’assessore ha invitato inoltre tutti gli agricoltori che necessitano di informazioni a rivolgersi agli uffici territoriali di Argea. La modulistica in uso e la procedura sono invece scaricabili dal sito della Regione nella sezione dedicata alla direzione generale dell’Assessorato dell’Agricoltura, all’indirizzo: goo.gl/MauYBX

Maltempo, Assessore Caria: avviato iter per la richiesta dello stato di calamità naturale al governo. I comuni stanno già segnalando i danni
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Dermatite bovina, dopo lo sblocco delle movimentazioni è urgente pagare i ristori alle aziende.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Internet bloccato. Trump: “Teheran vuole negoziare”. Iran conferma: “Aperto un canale di comunicazione con gli Usa.
- Intensificati i controlli dei Carabinieri del comando provinciale di Sassari nel fine settimana: 3 arresti, 10 denunciati e focus sulla sicurezza stradale.
- Completati i lavori di ricostruzione, oggi la riapertura ai piccoli iscritti. Il sindaco Zedda e l’assessora Andreozzi: “Struttura moderna e funzionale inserita in un ambiente straordinario”.
- Rinvenuto e messo in sicurezza dai Carabinieri della Stazione di Selargius e dagli artificieri del comando provinciale di Cagliari un ordigno bellico a Quartucciu.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Domani martedì 13 gennaio alle 9,30 seduta congiunta del Consiglio regionale e Cal. Alle 10,30 l’Aula inizierà l’esame della Manovra finanziaria.
- Trasferimento detenuti 41 bis in Sardegna. Affollata assemblea a Nuoro. La presidente Todde: “Contro questa decisione non ci sono divisioni, non ci sono colori e non ci sono partiti. Dobbiamo lottare uniti”.
- Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi. La presidente Todde: “Si chiude una stagione durissima, superata grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti in questa lotta”.
- Consiglio Sardegna – Sesta commissione, audizione dell’assessora della Sanità e presidente della Regione
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026: martedì 13 gennaio alle10,30 in Aula.










