Press "Enter" to skip to content

Lavoratori ex Ati Ifras, giunta attivamente impegnata per trovare soluzioni. Assessore Spanu: iter in fase avanzata

Cagliari, 26 Apr 2017 - "La Giunta continua a seguire con grande attenzione la vicenda dei lavoratori ex Ati Ifras. La vertenza, su impulso dell'esecutivo, è al centro da diverse settimane di un tavolo di confronto a cui prendono parte tutte le sigle sindacali. É stato proposto per i prossimi giorni un nuovo incontro in cui verranno definite questioni essenziali per il futuro dei lavoratori". Lo ha detto l'assessore degli Affari Generali Filippo Spanu che è intervenuto nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale.

“Il bando per l’assunzione a tempo determinato di ingegneri e amministrativi all'interno della società in house Igea - ha spiegato l’assessore illustrando le ultime novità - è stato pubblicato la settimana scorsa. Nei primi giorni della prossima settimana sarà pubblicato anche quello per gli operai”.

Spanu ha inoltre ricordato le quattro distinte delibere,  approvate dall’Esecutivo, "che individuano le attività rivolte all’assunzione a termine dei lavoratori (nella società in house Igea, negli enti locali e negli enti pubblici che hanno manifestato interesse), durante la fase di transizione fino alla conclusione delle procedure ad evidenza pubblica attraverso cui verrà individuato il soggetto imprenditoriale a cui sarà affidato il nuovo Piano del “Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna". Tale soggetto dovrà farsi carico degli stessi addetti attualmente parte del bacino occupazionale. Parallelamente è stato approvato il catalogo dei progetti degli enti pubblici per l'assunzione a tempo determinato di altri lavoratori".

L'iter prevede anche che - preliminarmente - il bacino occupazionale, attualmente di circa cinquecento unità, sia ridotto numericamente il più possibile, attraverso un piano di accompagnamento alla pensione e all’esodo per i lavoratori che ne fanno richiesta, elaborato dalla società in house Insar per conto della Giunta regionale.

A questo proposito l'Insar, su mandato dell'esecutivo, ha pubblicato il primo avviso pubblico relativo alle procedure di esodo che potranno coinvolgere fino a 130 lavoratori

"Ribadisco, ha dichiarato Spanu, a nome di tutta la Giunta, la ferma volontà di dare concrete risposte, in tempi brevi, a tutte le questioni attraverso un processo partenariale condiviso con i sindacati a cui, nell'ultima riunione, è stata consegnata una bozza d'accordo da esaminare e integrare in vista della sottoscrizione".

More from POLITICAMore posts in POLITICA »