Press "Enter" to skip to content

Festa della Liberazione: il presidente Ganau celebra il 25 aprile a Padria per ricordare il martire delle Fosse Ardeatine, Gavino De Lunas

Cagliari, 24 Apr 2017 - Il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau celebra a Padria la festa della Liberazione. Dopo l’iniziativa organizzata a Bono insieme all’amministrazione comunale dell’importante centro del Goceano che ha visto la partecipazione del partigiano Umberto Lorenzoni, presidente dell’Anpi di Treviso e il coinvolgimento degli studenti, il massimo rappresentante dell’Assemblea sarda ha scelto il piccolo centro del Logudoro – Meilogu per celebrare il 25 aprile. «La mia presenza a Padria – sottolinea il presidente del Consiglio – è un segno di attenzione nei confronti di una comunità che come tante altre nella nostra isola subisce il fenomeno dello spopolamento e dove per questa ragione le condizioni di uguaglianza, di pari opportunità e di pieno raggiungimento dei diritti appaiono più problematiche».

La cerimonia avrà inizio alle 11 all’esterno della casa comunale in piazza del Comune con gli interventi del primo cittadino Antonio Sale, di Piero Cossu del comitato provinciale dell’Anpi di Sassari e del presidente del Consiglio regionale.

Al termine verranno deposte le corone sulla lapide dei caduti tra i quali figura Gavino Luna, in arte Gavino De Lunas. Interprete originale del canto sardo, artista raffinato e poeta, il 24 marzo del 1944 De Lunas muore trucidato alle Fosse Ardeatine. Nato a Padria nel 1895, il celebre «cantadore a chitarra», dipendente delle Poste rifiuta di tesserarsi al Partito Nazionale Fascista e per questo motivo viene trasferito prima all’Aquila e poi a Roma. Durante l'occupazione militare tedesca, pur essendo formalmente inquadrato con il grado di capitano nel Battaglione volontari di Sardegna "Giovanni Maria Angioy", formazione etnica della Repubblica Sociale Italiana, opera in clandestinità nella Resistenza. Padria insieme al comune di Tula è il centro più piccolo della Sardegna che ha dato i natali a uno dei nove martiri sardi delle Fosse Ardeatine.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »