Ghilarza (Oristano), 18 Apr 2017 - In occasione delle festività pasquali sono stati intensificati i servizi prevenivi di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Ghilarza.
Oltre alle preordinate attività preventive, svolte nei ventidue Comuni della giurisdizione, sono stati intensificati anche i controlli stradali nelle principali arterie di collegamento.
Sia il giorno di Pasqua sia ieri la S.S. 131 e la S.S. 131 DCN ha visto impiegati, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 circa, diverse pattuglie di questa dell’Arma di Ghilarza, dispiegate in tutte le direzioni di marcia e in ambedue i sensi di circolazione.
Nell’occasione sono stati distribuiti agli automobilisti oltre quattrocento etilometri monouso al fine di verificare il proprio livello di tasso alcolico e di conseguenza la propria idoneità alla guida, dopo i pranzi e le cene delle festività pasquali. Sono stati inoltre distribuiti altrettanti dépliant informativi, riguardanti il trasporto dei bambini in autovettura (corretta applicazione di seggiolini e adattatori). Il materiale distribuito è stato realizzato dall’Ania, Fondazione per la sicurezza stradale, nell’ambito del progetto di riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali in Italia.
Il dispositivo di controllo è stato integrato con l’utilizzo dell’autovelox 104-C2 che, nelle due giornate, ha registrato oltre sessanta scatti con un rilevamento massimo che ha superato i 160 Km/h in un tratto di strada in cui la velocità massima consentita è di 80 km/h.