Press "Enter" to skip to content

Le fiamme gialle del reparto operativo aeronavale di Cagliari sequestrano 250 chili di tonno rosso.

Cagliari, 10 Apr 2017 - Nell’ambito delle attività in materia di polizia ittica finalizzate al contrasto del fenomeno della pesca illegale e tracciabilità dei prodotti, i militari del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, hanno sequestrato oltre 250 chilogrammi di tonno rosso, una specie tutelata dalla normativa Comunitaria e Nazionale.

In particolare nel corso di un servizio finalizzato ad accertare la tracciabilità dei prodotti, per la successiva commercializzazione al dettaglio, i finanzieri della Stazione Navale del capoluogo sardo hanno fermato e sottoposto a controllo, nelle immediate vicinanze del Mercato di San Benedetto, un automezzo isotermico all’interno del quale hanno rinvenuto l’ingente quantitativo del prezioso prodotto.

L’accurata verifica tra documenti di trasporto e i colli contenenti il pescato, ha permesso di individuare, abilmente occultato tra abbondante ghiaccio, la presenza di un pallet incellofanato e, quindi, a seguito dell’ispezione è stato scoperto, all’interno di un comune contenitore di cartone, la presenza della particolare specie ittica, risultata poi essere priva di documenti di rintracciabilità e quindi totalmente in nero.

Il prodotto, risultato idoneo al consumo umano come accertato dal medico dell’Asl Cagliaritana, è stato donato in beneficienza ad un Ente caritatevole del capoluogo.

Nei confronti del trasgressore (azienda del settore operante nel nord Sardegna) è stata comminata una sanzione amministrativa per un importo che varia tra i 2.000 e 12.000 €.

L’attività in questione s’inquadra in un più ampio contesto di servizi svolti nello specifico settore dalla componente navale del Corpo che in questi primi tre mesi dell’anno ha permesso di sequestrare oltre un quintale di pesce, più di 50 metri di reti destinata alla pesca a strascico nonché oltre 3.000 ricci pescati illegalmente.

Con la stagione estiva ormai alle porte, gli uomini del Roan di Cagliari intensificheranno i controlli a mare e sul territorio in tutta la Regione, al fine di salvaguardare il delicato ecosistema marino nonché tutelare gli onesti pescatori e commercianti che operano nello specifico settore.