Stoccolma (Svezia), 7 Apr 2017 - Un camion si è lanciato contro la folla in una strada centrale di Stoccolma. Lo riferisce la polizia svedese, secondo quanto riportano i media locali. La polizia ha riferito che vi sono dei feriti. Secondo alcune altre fonti ci sarebbero tre morti. Secondo la polizia svedese sono almeno due i morti. Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare di recarsi nel centro della città.
L'incidente si è verificato intorno alle 15 nei pressi di un grande magazzino all'incrocio con la via soltanto pedonale più frequentata della capitale svedese, la via Ahlens a Drottninggatan. La zona è stata recintata dalla polizia. Lo riferisce il quotidiano Aftonbladet.
Sono stati sparati dei colpi di arma da fuoco nel luogo dove il camion è piombato sulla folla, come riferisce la radio svedese, senza precisare se i colpi siano stati sparati dalla polizia o meno.
La polizia svedese sta trattando l'incidente di Stoccolma come possibile attacco terroristico. È quanto riferisce la tv svedese Svt.
Una persona sarebbe stata fermata dalla polizia a poca distanza dal luogo dell'incidente. Alcuni testimoni citati dai media locali riferiscono di un uomo a terra, circondato dagli agenti. Non è chiaro se il fermo sia in relazione con l'incidente.
Il camion che si è lanciato sulla folla lungo la via pedonale nel centro di Stoccolma, provocando vittime, appartiene all'azienda produttrice di birra Spendrups, che ha fatto sapere che il veicolo le era stato rubato oggi. "Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l'autista stava scaricando", ha detto il direttore delle comunicazioni della ditta all'agenzia di stampa svedese TT.
Ci sono testimonianze di spari in un'altra zona del centro di Stoccolma, a Hotorget, dopo che un camion ha investito dei pedoni a Drottninggaten. Lo riferiscono i media locali.