Press "Enter" to skip to content

Comune di Sassari – Servizio civile, ammessi due progetti del Comune di Sassari: i volontari troveranno opportunità di formazione nei Servizi sociali e nell’Urp.

Sassari 3 Apr 2017 – Sono due i progetti per il Servizio civile nazionale che quest'anno ottengono il via libera da parte dell'assessorato regionale del Lavoro, servizio Coesione sociale. A passare la selezione, svolta dalla commissione interna di valutazione dell'assessorato di via San Simeone a Cagliari, sono il progetto “Sportello Orient_Abile” presentato dal Settore Coesione sociale e pari opportunità e il progetto “Giovani in prima linea sul web” presentato dal Settore Affari generali. Per il momento, restano fuori altri tre progetti presentati dagli uffici comunali: “Spazi creaTTivi” del Settore Attività educative, “Fragilità ed emergenza” della Protezione civile comunale quindi il progetto “CoolTourNet Sassari, una città per tutti: cultura e turismo in rete” del Settore Cultura e turismo.
I due progetti ammessi, fanno parte dei 121 che la Regione ha ritenuto meritevoli tra i 244 che a ottobre 2016 hanno partecipato all'avviso del dipartimento della Gioventù del ministero del Lavoro e del Servizio civile nazionale. Dalla graduatoria provvisoria, pubblicata sul sito della Regione Sardegna, si ricava che Sassari e Nuoro sono gli unici due comuni capoluogo di Provincia a vedere approvati i progetti di Servizio civile.

Per il Settore Servizi sociali, che ha visto ammesso il progetto, si tratta di una vera e propria novità. Negli anni passati, infatti, erano stati ammessi i progetti delle Politiche giovanili, della Protezione civile e del Settore Servizi al cittadino e non quello dei Servizi sociali che nel 2016 era rimasto fuori.

Il progetto darà ai quattro volontari che arriveranno in via Zara la possibilità di conoscere, attraverso un esperienza sul campo, le tematiche relative alla fragilità e sarà per loro un'ottima opportunità di crescita professionale e personale. I giovani avranno la possibilità di acquisire competenze e ampliare le conoscenze nei settori del sociale, sanitario, del terzo settore.

I giovani lavoreranno nell'ufficio relazioni con il pubblico e, a stretto contatto con i loro formatori potranno approfondire la conoscenza dei canali e delle modalità comunicative. L'obiettivo generale del progetto è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita rendendo i servizi della pubblica amministrazione più fruibili da parte dei cittadini attraverso una maggiore sinergia con gli sportelli dedicati al pubblico e con i settori dell'amministrazione.

“Si tratta di un buon risultato – conclude il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e credo che i giovani che parteciperanno ai progetti troveranno occasione per accrescere lo spirito di appartenenza e di cittadinanza attiva. Si tratta di progetti che richiedono l'impegno del nostro personale, dei tutor, dei formatori che affiancheranno i giovani, un impegno aggiuntivo alle normali funzioni ricoperte. Dispiace, infine, vedere che c'è sempre qualcuno che confonde atti amministrativi con atti di programmazione. Questa è un'amministrazione seria, composta da un gruppo di dirigenti e amministrativi seri e capaci”.

More from POLITICAMore posts in POLITICA »