Cagliari 9 Mar 2017 - "Gli ecosistemi italiani e la biodiversità sono una ricchezza immensa da salvaguardare e valorizzare in termini di sostenibilità dell'ambiente e del territorio. Lo abbiamo voluto ribadire, oggi in Conferenza delle Regioni, nella discussione del disegno di legge in materia di contenimento del consumo del suolo, redatto dalla Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio, dalla Commissione Politiche agricole e da quella Ambiente ed Energia, che è stato infine approvato e sarà presentato in audizione al Senato".
Lo ha dichiarato Donatella Spano, assessora della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna e coordinatore della Commissione Ambiente ed Energia, che questa mattina a Roma ha partecipato alla Conferenza delle Regioni.
"Nel corso della conferenza odierna è stata inoltre raggiunta l'intesa sul decreto del Governo che approva l'Accordo di programma con le Regioni e gli Enti locali per la realizzazione di reti di ricarica dei veicoli elettrici", ha proseguito Spano. "Per noi è una priorità avere garanzia di un’aria più salubre e questo provvedimento è uno degli strumenti per dare attuazione al Protocollo di intesa firmato dalla Sardegna e dalle altre Regioni con il Ministero dell'Ambiente e l'Anci, che consentirà di adottare misure per migliorare la qualità dell'aria, incoraggiare il trasporto a basse emissioni e aumentare l'efficienza energetica del Paese".
"Siamo molto soddisfatti, inoltre, del fatto che la Sardegna rappresenterà tutte le Regioni nel Nucleo di Consulenza per l'Attuazione delle linee guida per la regolamentazione dei Servizi di Pubblica Utilità finalizzato a supportare nelle decisioni il Comitato interministeriale per la programmazione economica", ha concluso Spano.
Assessore Ambiente Regione Sarda Spano in conferenza delle regioni: difesa del suolo e reti di ricarica sostenibile per politiche di sostenibilità e basse emissioni
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tre giovani donne stranieri, in preda ai fumi dell’alcol litigano tra di loro e poi aggrediscono i Carabinieri intervenuti in loro soccorso: in manette per rissa e resistenza a pubblico ufficiale.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace un 55enne che deve scontare in regime di arresti domiciliari quasi due anni di reclusione per reati contro il patrimonio.
- Arrestato dai Carabinieri della compagnia di Sanluri un 51enne per violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale.
- Kiev, massiccio attacco russo a Poltava. Kellogg (USA): intesa vicina, nodi Donetsk e Zaporizhzhia.
- Disposta dal Questore la chiusura di un esercizio pubblico nella centralissima via Roma a Cagliari.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 5 Dicembre 2025.
- Efficientamento energetico e autoconsumo, 29 milioni di euro per le Pmi sarde: presentato oggi al Cacip l’avviso per accedere agli incentivi.
- Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie. Manca: “Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi nonostante i limiti dell’attuale modello”.
- Nasce l’orchestra regionale dei Conservatori della Sardegna. L’assessora Portas: “Una piattaforma di altissimo livello per i giovani musicisti sardi”.
- Qualità dell’aria, la relazione 2024 conferma un quadro stabile e sotto controllo. L’assessora Laconi: “Segnali incoraggianti anche nelle aree più complesse”.










