Cagliari, 28 Dic 2016 - Prosegue il lavoro dell'Amministrazione comunale nell'ambito della promozione dello sport per tutti, dell'attività fisica e del benessere della persona. Città europea dello Sport per il 2017, Cagliari conferma la sua vocazione di palestra a cielo aperto con sei nuove zone dedicate agli attrezzi ginnici in diversi quartieri e gratuitamente a disposizione dei cittadini.
«In questi giorni», spiega l'assessore allo Sport Yuri Marcialis, «stiamo completando l'installazione di nuovi attrezzi da palestra in diversi spazi pubblici della città: il clima di Cagliari permette l'attività all'aria aperta per la maggior parte dell'anno e sono moltissimi i cittadini che praticano sport in modo non agonistico sfruttando questa nostra caratteristica. Il senso della candidatura a Città europea dello sport era proprio quello di promuovere uno stile di vita sano favorendo l'attività fisica per tutti. In questa direzione continua il lavoro che conferma che Cagliari è la nostra palestra a cielo aperto».
Sono quindi sei le nuove zone dedicate allo sport per tutti, ognuna con sei attrezzi specifici a disposizione: a Genneruxi, nello spazio alberato tra via Oslo e via Stoccolma; in via Is Guadazzonis, nell'area di fronte all'ingresso dell'ospedale Binaghi; al Cep, nello spazio verde in via Ignazio Serra; a Is Mirrionis, nello spazio alberato tra via Meilogu e via Pertusola; in via Trincea dei Razzi; a Fonsarda, nel prato tra via Giudice Mariano e via Giudice Chiano, di fronte al parco Siro Vannelli.
«Siamo poi in attesa», continua l'assessore Marcialis, «dell'autorizzazione paesaggistica per l'installazione degli attrezzi nella zona di Piazza D'armi, sul lato destro della salita che porta in viale Buoncammino, per quelli dedicati agli anziani all'interno del parco di Monte Urpinu sul lato di via Vidal, a Terramaini, all'interno del perimetro dello stadio di atletica leggera e per un'area destinata in modo specifico ai più piccoli. Saranno in tutto undici aree, che si aggiungono alle tre già predisposte nell'ultimo anno e mezzo di fronte al liceo Siotto, a Monte Urpinu lungo la discesa di viale Europa e al Poetto. Nei prossimi mesi lavoreremo all'impianto polivalente per gli sport da spiaggia, che sarà presumibilmente pronto per la prossima estate".

Comune di Cagliari – Sei nuovi spazi attrezzati per lo sport in città
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- La presidente della Regione Sardegna, Todde riceve l’ambasciatore della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia.
- Edilizia scolastica, gli assessori Spanedda e Portas: “Dalla Regione 2,6 milioni di euro agli enti di area vasta per la sicurezza degli istituti superiori”.
- Recuperati oltre 17 milioni dalla vendita di immobili di area.
- Le delibere adottate oggi 8 Luglio ’26 dalla Giunta regionale della Sardegna.
- Continuità territoriale, i dati del monitoraggio nei primi tre mesi. L’assessora Barbara Manca: “Problemi da risolvere sulle cancellazioni, in arrivo anche le prime sanzioni. Sul fronte ritardi non si registrano emergenze”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Porto Flavia (Iglesias) – Competizione sportiva di tuffi dalle grandi altezze “World Aquatics High Diving World Cup – Porto Flavia 2026, hosted by Marmeeting”.
- Apicoltura sarda in crisi: Cia Sardegna chiede interventi urgenti alla Regione.
- Per domani in Sardegna previsto aumento temperature che potrebbero arrivare anche a 40 gradi.
- Trasporti Marittimi – Convenzione tra Confartigianato e Grimaldi Lines per i trasporti da e per la Sardegna. Sconti fino al 20% per imprese, dipendenti e familiari.
- A Cagliari Allerta Rossa per le ondate di calore per il 30 giugno e il primo luglio 2026.










