Press "Enter" to skip to content

Il Senatore Silvio Lai Pd scrive a Minniti e chiede garantire sulla sicurezza nella Sassari-Olbia

Roma, 21 Dic 2016 – In una nota, il Senatore Silvio Lai, scrive: “Giungono notizie informali sulla possibile chiusura del distaccamento della Polizia Stradale di Ozieri. Già in altre situazioni si è proceduto alla chiusura di stazioni di ridotte dimensioni senza che ci fossero voci dissonanti. In questo caso intendiamo tuttavia segnalare che il presidio in questione svolge un’attività importante al servizio di un territorio vastissimo, questo grazie alla sua posizione baricentrica rispetto alle zone del sassarese, del nuorese e della Gallura. Occorre poi ricordare che il distaccamento di Ozieri si occupa di affrontare le problematiche legate alla pericolosità della Sassari-Olbia, una strada che in questi anni è stata teatro, purtroppo, di numerosi e gravi incidenti perché costituisce il principale collegamento tra il continente, tramite il porto di Olbia, e il resto dell'isola. Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova arteria stradale e dunque la presenza di un presidio ad Ozieri risulta ancora più necessaria, considerati i cantieri a tutt’oggi aperti e che aumentano i rischi per gli automobilisti”.

Con queste parole il Senatore Lai si rivolge al nuovo Ministro dell’Interno Minniti per chiedere che venga bloccata la chiusura del presidio della Polstrada di Ozieri.

“Capiamo l’esigenza – conclude la lettera - di riorganizzare e razionalizzare i servizi e la spesa - scrive Lai - ma crediamo sia giusto segnalare questa specificità che merita l'attenzione dell'alta funzione che il tuo ministero ricopre. Si tratta di valutare le esigenze reali e quotidiane dei numerosissimi automobilisti che ogni giorno percorrono le strade nei territori su cui presta la propria opera il personale della Polstrada di Ozieri. Qualora le notizie di questi giorni corrispondessero al vero, penso che sia importante chiederti un intervento volto a sospendere la soppressione del distaccamento di Ozieri, la cui utilità è confermata dai dati sull’attività e sui servizi svolti fino ad oggi, che nel tempo non diminuiranno ma diverranno più sostenuti”.