Cagliari, 21 Dic 2016 - Nato dall'impegno condiviso nella programmazione e realizzazione di interventi integrati in favore di minori dell'area penale, il Comune di Cagliari e il Centro per la giustizia minorile, hanno siglato un importante protocollo d'intesa. Oltre che l'uscita dal circuito penale dei giovani ed il loro accompagnamento verso l'autonomia personale, l'obiettivo è la prevenzione della delinquenza, delle condizioni di disagio, dell'abbandono e dell'esclusione sociale dei minori, ma anche delle loro famiglie d’origine.
L'accordo, firmato lo scorso 13 dicembre da Giampaolo Cassitta, dirigente del Centro per la giustizia minorile per la Sardegna, e Ferdinando Secchi, assessore alle Politiche sociali e Salute del Comune, mira anche a realizzare interventi ed azioni nel campo dell'educazione alla legalità.
“Il documento prevede inoltre interventi di sostegno delle famiglie dei minori e la formazione congiunta degli operatori dei due enti”, ha annunciato Secchi parlando dell'importanza del loro ruolo in quanto rappresentano un "nodo", un punto di incontro di diversi "fili", della rete di relazioni in cui è coinvolto il giovane.

Comune di Cagliari – Sostegno all’integrazione di giovani dell’area penale: Accordo tra Comune e Centro per la giustizia minorile. Ferdinando Secchi: “Sono anche previsti interventi di sostegno delle loro famiglie”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli straordinari dei Carabinieri della compagnia di Nuoro alla circolazione stradale e nel comparto agricolo: monitorate 8 aziende e deferite 9 persone per guida in stato di ebrezza.
- Tenta di rubare 1.500 euro in contanti dall’abitazione di un anziano di Telti: arrestata una romena dai Carabinieri della Stazione di Monti.
- Kiev alla Nato: “Siamo a un punto di svolta”. Cremlino: “Nessuna deadline per la fine del conflitto”.
- Aeronautica, la Regione finanzia con 4 milioni la formazione dei giovani manutentori: pubblicata la manifestazione di interesse rivolta agli Enti formativi.
- Visita del Comandante della Legione Carabinieri Sardegna al Comando Provinciale di Cagliari: un incontro nel segno della coesione e dei valori dell’Arma.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- La Polizia di Stato dona giocattoli ai piccoli pazienti ricoverati in Pediatria dell’Aou di Sassari.La Polizia di Stato dona giocattoli ai piccoli pazienti ricoverati in Pediatria dell’Aou di Sassari.

- La donna al centro del percorso di cura: a Sassari il congresso “SassariBreast 2.0” dedicato alla senologia multidisciplinare.
- Prefetto di Cagliari – Cagliari ospita la prima regata preliminare della 38ª America’s Cup: predisposto un articolato dispositivo di sicurezza.
- Riaperto il Poliambulatorio di Sestu dopo un anno di chiusura: attivi già i primi servizi, a breve nascerà la Casa della Comunità.
- Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’arma dei Carabinieri.









