Press "Enter" to skip to content

Siria, i ribelli attaccano e bruciano i bus per l’evacuazione dai villaggi Sciiti

Siria, 18 Dic 2016 - I ribelli di Idlib hanno attaccato e dato alle fiamme diversi autobus inviati dal regime per le evacuazioni nei villaggi a maggioranza sciita di Fua e Kefraya. Lo riferiscono la Bbc e diversi media siriani. I due villaggi sono controllati dalle forze governative e assediati dal gruppo jihadista dell'ex Fronte al Nusra. L'evacuazione di questi centri faceva parte dell'accordo per sbloccare l'evacuazione della popolazione civile da Aleppo est. Ad essere bruciati sono stati almeno sei bus.

I villaggi siriani a maggioranza sciita sono controllati dalle forze governative e assediati dal gruppo ribelle jihadista Fronte della conquista del Levante (cioè il gruppo Jabhat Fateh al-Sham, precedentemente noto come Fronte Nusra, ex branca siriana di al-Qaeda).

Secondo l'Osservatorio, da questi due villaggi dovevano essere evacuate circa 4mila persone, mentre secondo la tv di Stato siriana sono 3mila. L'evacuazione di Fua e Kefraya è una delle condizioni previste dall'accordo per l'evacuazione di Aleppo: è stata una delle condizioni imposte dall'Iran, alleato del presidente siriano Bashar Assad insieme alla Russia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »