Cagliari, 6 Dic 2016 - Numerosi algerini che arrivano in Sardegna per delinquere e dopo aver ricevuto il foglio di via dal territorio nazionale rimangano nell’isola e sempre più spesso commettono reati anche gravi.
Quindi, in queste ultime ore gli agenti della Squadra Mobile di Cagliari ha eseguito numerosi arresti nei confronti di migranti algerini che nel quartiere Marina dove appunto ieri sono stati messi in manette numerosi extracomunitari con le accuse di spaccio di droga e uno per violenza sessuale.
Domenica scorsa altri tre giovani algerini sono stati arrestati da Carabinieri e Polizia per scippi e furti. E nel quartiere cagliaritano la situazione dei reati è ormai allarmante. Si tratta infatti di migranti che raggiungono le coste del Sulcis a bordo dei barchini.
I migranti, una volta in Sardegna vengono bloccati e identificati e poco dopo non avendo i requisiti per rimanere saranno muniti di foglio di espulsione ma nessuno li accompagna fuori dall'Italia e dovrebbero rientrare nel loro Paese da soli e a loro spese. Invece utilizzano il documento per muoversi liberamente verso il nord Europa.
I tantissimi algerini - più di 800 - protagonisti degli sbarchi diretti di questi ultimi mesi hanno una priorità: trovare i soldi per i biglietti della nave. Per questo, gli algerini si incontrano nelle stradine della Marina dove sono all’ordine del giorno scippi, rapine e furti.