Palma di Maiorca, 20 Nov 2016 - Il Patto tra le Isole del Mediterraneo arriva alla firma. Dopo gli incontri istituzionali in Sardegna e in Corsica, che hanno portato alla sigla del primo documento tra le due isole "gemelle", il presidente Pigliaru e il presidente Gilles Simeoni sono partiti insieme questa mattina per Palma di Maiorca. Domani, con la presidente delle Baleari Francina Armengol, sottoscriveranno la dichiarazione congiunta nella quale viene affrontato il tema dell'insularità. Il focus è su trasporti, turismo e fiscalità, argomenti su cui gli uffici delle tre regioni insulari hanno lavorato negli scorsi mesi arrivando ad elaborare dossier specifici e approfonditi. L'obiettivo è delineare una strategia condivisa per superare gli svantaggi causati dalla comune condizione geografica di insularità, svantaggi concreti e misurabili dal punto di vista economico. Con il presidente Pigliaru sono presenti gli assessori del Turismo Francesco Morandi e dei Trasporti Massimo Deiana, che nel corso della giornata di domani, articolata in più sessioni di lavoro, si confronteranno con gli omologhi delle altre due Regioni. Sono previsti tavoli tecnici riassuntivi e un vertice tra i tre Presidenti, che precederà la firma pubblica dell'intesa.
"E' stato un lavoro complesso, portato avanti con impegno e condivisione costante", spiega Francesco Pigliaru. "Negli incontri con Gilles Simeoni a Cagliari e ad Ajaccio e con Francina Armengol a Bruxelles, abbiamo convenuto che era tempo di dare risposte comuni a problemi comuni. Gli svantaggi dell'insularità, nel passato, sono stati affrontati spesso in modo molto diverso, arrivando a risultati altrettanto diversi. Come avevamo deciso, in questi mesi abbiamo confrontato le esperienze condividendo sia le buone pratiche sia la conoscenza degli esiti negativi di scelte precedenti, così da definire i punti necessari per raggiungere tutti più rapidamente i nostri obiettivi. Uniti si diventa molto più forti nel dialogo con l'Unione Europea e sarà importantissimo esserlo ogni volta che si tratterà di presentare istanze comuni, così come di sostenere l'adozione di misure specifiche e di risorse adeguate a favore delle isole. Non si tratta di richiedere una qualche forma di assistenzialismo - conclude Francesco Pigliaru - ma di individuare e ottenere compensazioni intelligenti per mitigare gli aspetti negativi dell'insularità. È una questione di pari opportunità."

Patto tra le isole, Pigliaru a Palma di Maiorca per la firma con i presidenti di Corsica e Baleari
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Il femminicidio di Zoe Trinchero, strangolata e gettata nel fiume a 17 anni: confessa l’amico. Ieri un innocente ha rischiato il linciaggio. La ragazza assassinata per un no, ha tentato di difendersi.
- Olimpiadi Milano-Cortina – Già un oro per l’Italia. Lo ha conquistato ieri Francesca Lollobrigida.
- La voglia di far finire la guerra del criminale di guerra Putin è ormai pari a zero. Infatti, continuano gli attacchi a civili e infrastrutture energetiche, nella notte attacco a Kherson, feriti. Zelensky.
- La Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari in prima linea per la Giornata Internazionale dell’Epilessia.
- Maltrattamenti alla ex moglie, i Carabinieri della Stazione di Giba eseguono la misura del divieto di dimora per un 68enne.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- La Regione affronta la carenza di medici dell’emergenza-urgenza nei pronto soccorso. Todde: “Garantiamo cure ai cittadini e condizioni di lavoro adeguate agli operatori sanitari”.
- Einstein Telescope, dalla Regione 7,4 milioni ai comuni dell’area progetto per interventi di rigenerazione urbana. L’assessore Francesco Spanedda: “Un segnale politico chiaro”.
- Contratti di filiera, il Ministero accoglie le richieste di proroga della Regione. L’assessore dell’Agricoltura, Agus: “Un segnale di attenzione verso un comparto strategico”.
- 41-bis, il PD Sardegna aderisce all’appello della presidente Todde: “Mobilitazione giusta contro una scelta sbagliata e pericolosa del Governo”.
- Il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Piero Comandini, interviene su commissione speciale energia.










