Cagliari, 7 Nov 2016 - La segreteria generale della Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES) ha diffuso i nomi dei municipi che hanno ottenuto il titolo per l'anno 2017 come European City/Town/Community of Sport.
Nella Categoria City, diventano Città Europee dello Sport 2017 i Comuni di Cagliari, Aosta, Pesaro e Vicenza; nella Categoria Town diventano Comuni Europei dello Sport 2017 i Municipi di Alassio, Montecatini Terme, Orvieto e Tirano; nella Categoria Community diventano Comunità Europee dello Sport 2017 Monferrato ed Entella-Chiavari.
Cagliari, a rappresentarla ci sarà l'assessore allo Sport Yuri Marcialis, parteciperà quindi alla Cerimonia di consegna delle Benemerenze dello Sport europeo che si terrà a Roma martedì 8 novembre 2016, alla presensa del presidente Coni Giovanni Malagò, del presidente ANCI Antonio Decaro e del presidente ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli. Inoltre, la settimana ventura, il prossimo16 novembre, prenderà parte al gran gala al Parlamento Europeo di Bruxelles.
“Sono onorato di partecipare alla cerimonia”, ha commentato con soddisfazione l'assessore Marcialis, con la consapevolezza che “è il primo passo di un cammino lungo e impegnativo che l'Amministrazione ha deciso di compiere per fare di Cagliari una città degli sport, con l'ambizione di sensibilizzare quanti più cittadini possibile che lo sport e dell’attività fisica in generale è una risorsa per il benessere psico-fisico della persona e per una maggiore integrazione socio-culturale”.
“Lo sport, praticato e seguito da un pubblico sempre maggiore”, ha concluso il rappresentante della Giunta Zedda facendo riferimento anche alle caratteristiche climatiche e ambientali particolarmente favorevoli del territorio, “non può più essere considerato soltanto attività per il tempo libero, ma ha un ruolo ben più importante, perché contribuisce a realizzare una comunità più solidale e prospera, improntata ai valori di pace e tolleranza reciproca”.

Il Comune di Cagliari riceve la Benemerenza dello Sport europeo a Roma
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trump, Europa smetta di acquistare petrolio russo. Massicci attacchi russi sull’Ucraina.
- Sorpresi nel centro storico in possesso di Eroina, Cocaina, Marijuana e Hashish, arrestate 3 persone dai Carabinieri della compagnia di Sassari.
- Controlli in piazza del Carmine: identificate 37 persone e un arresto per violenza e resistenza
- Arresto in piazza del Carmine: i Carabinieri della Sezione Radiomobile intervengono su un uomo in stato di alterazione
- Salone della nautica di Genova, l’assessore Cuccureddu allo stand rete dei porti della Sardegna: “Sardegna consolida primato come destinazione più attrattiva al mondo anche per velisti e charter”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento Tedeschi durante la seconda guerra mondiale”. Cerimonia consegna delle medaglie d’onore presso Sala Sciuti.
- Palazzo Bacaredda crocevia di cultura, sport e inclusione celebra il talento giovanile negli scacchi.
- Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale – Cerimonia del 20 settembre 2025 in prefettura a Cagliari.
- Care For Caring 2.0 – Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle allieve delle scuole e istituti di formazione della Polizia di Stato.
- Abusivismo Professionale – Presidente Meloni: in Sardegna 26mila “fantasmi” delle professioni fanno concorrenza sleale alle imprese regolari, soprattutto artigiane.