Press "Enter" to skip to content

Istat, l’Italia di nuovo in deflazione: torna segno meno a ottobre, -0,1%

Roma, 31 Ott 2016 - L'indice dei prezzi a ottobre torna a segnare un calo, scendendo dello 0,1% su base annua. Lo rileva l'Istat, rilasciando le stime preliminari.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, non varia su base mensile e registra una diminuzione dello 0,1% rispetto a ottobre 2015 (era +0,1% a settembre). Lo rende noto l'Istat, spiegando che la flessione tendenziale dell'indice generale continua a essere determinata dai Beni energetici il cui calo si accentua lievemente (-3,6% da -3,4% di settembre), effetto di una più intensa flessione dei prezzi di quelli regolamentati (-6,0%, era -3,8% a settembre) e di un parziale rientro della contrazione dei Beni energetici non regolamentati (-0,8%, da -2,7% del mese precedente).

Viene così 'bruciato' il timido rialzo di settembre (+0,1%) che aveva interrotto una fase di deflazione che durava da sette mesi. In termini congiunturali l'inflazione a ottobre resta ferma, registrando una variazione zero.

A ottobre è deflazione per il cosiddetto carrello della spesa. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona segnano infatti una diminuzione dello 0,3% su base annua. Lo rileva l'Istat (la variazione era nulla a settembre).

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »