Cagliari, 26 Ott 2016 - Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 17.45 alla Mem Mediateca del Mediterraneo l’ASMAR, Associazione Sarda Malati Reumatici, e l’Associazione IDEA Onlus, presenteranno l’evento: La sinergia del gruppo auto mutuo aiuto per persone con Fibromialgia. La condivisione come risorsa.
La Fibromialgia è una malattia cronica complessa, caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia dolorosa diffusa che compromette pesantemente la qualità di vita del paziente. Appartiene ai cosiddetti reumatismi extra-articolari generalizzati, piuttosto diffusa soprattutto tra le giovani donne, e di frequente osservazione negli ambulatori specialistici reumatologici così come in quelli dei medici di medicina generale.
Il dolore spesso si associa ad altri sintomi: stanchezza, colon irritabile, depressione, cefalea, disturbi del sonno.
La diagnosi di Fibromialgia è resa difficile dalla mancanza di marcatori specifici. L’approccio è multidimensionale, e prevede sia un trattamento farmacologico mirato a ridurre il dolore, sia un trattamento fisico/riabilitativo e psicologico mirato a migliorare la qualità di vita dei pazienti.
I gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale.

Comune di Cagliari – La sinergia del gruppo di auto mutuo aiuto contro la Fibromialgia
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Edilizia scolastica, gli assessori Spanedda e Portas: “Dalla Regione 2,6 milioni di euro agli enti di area vasta per la sicurezza degli istituti superiori”.
- Recuperati oltre 17 milioni dalla vendita di immobili di area.
- Le delibere adottate oggi 8 Luglio ’26 dalla Giunta regionale della Sardegna.
- Continuità territoriale, i dati del monitoraggio nei primi tre mesi. L’assessora Barbara Manca: “Problemi da risolvere sulle cancellazioni, in arrivo anche le prime sanzioni. Sul fronte ritardi non si registrano emergenze”.
- Porto Flavia (Iglesias) – Competizione sportiva di tuffi dalle grandi altezze “World Aquatics High Diving World Cup – Porto Flavia 2026, hosted by Marmeeting”.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Porto Flavia (Iglesias) – Competizione sportiva di tuffi dalle grandi altezze “World Aquatics High Diving World Cup – Porto Flavia 2026, hosted by Marmeeting”.
- Apicoltura sarda in crisi: Cia Sardegna chiede interventi urgenti alla Regione.
- Per domani in Sardegna previsto aumento temperature che potrebbero arrivare anche a 40 gradi.
- Trasporti Marittimi – Convenzione tra Confartigianato e Grimaldi Lines per i trasporti da e per la Sardegna. Sconti fino al 20% per imprese, dipendenti e familiari.
- A Cagliari Allerta Rossa per le ondate di calore per il 30 giugno e il primo luglio 2026.









