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Cannonau, successo dell’educational tour per la stampa straniera: “cannonau rocks!”

Cagliari, 22 Ott 2016 - Più di 600 chilometri percorsi in tre giorni, 17 cantine dei territori incontrate tra Oliena, Mamoiada e Jerzu, oltre 40 vini degustati insieme a visite ai vigneti e approfondimenti tematici: sono alcuni degli elementi più importanti dell’educational tour organizzato dall’agenzia Laore, su mandato dell’Assessorato dell’Agricoltura, per far conoscere il vino Cannonau a una delegazione della stampa estera specializzata in enologia, cibo e stili di vita.

Circa il 30% dei vini prodotti in Sardegna sono Cannonau e il 60% di questi vengono dall’area del Nuorese, il cuore dell’isola: queste percentuali spiegano perché il nostro vino rosso è, insieme al Vermentino, quasi sinonimo di Sardegna per consumatori e appassionati italiani. Altrettanto non si può dire per i mercati internazionali come Stati Uniti, Europa e Giappone. E proprio dagli Usa e da paesi dove l’interesse per il vino è molto forte come Regno Unito, Germania, Svezia, Svizzera, Belgio e Olanda sono arrivati i giornalisti chiamati a visitare, a volte con stupore e grandi apprezzamenti, alcune delle aree del Cannonau, ad assaggiare vini e produzioni agroalimentari ed entrare in contatto con tradizione e cultura sarda.