Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.

L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- L’attacco Usa. Trump: “Catturati Maduro e la moglie, portati fuori dal Venezuela”. Il presidente venezuelano è stato catturato dalla Delta Force.
- I Carabinieri a cavallo tra la gente nelle festività natalizie a Olbia. Presenza, vicinanza e sicurezza nel cuore della città.
- Operazione “Domain Expansion” da parte degli agenti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia postale e delle Comunicazioni: arrestata una persona per il reato di pedopornografia online e deferite all’A.G. altre quattro persone.
- Arrivato lo sgradito regalo di Trump per il Venezuela: udite dai cittadini forti esplosioni a Caracas. Maduro: “Gravissima aggressione Usa”.
- Kiev: “Mosca prepara attacco su larga scala”. Zelensky rimescola le carte: Budanov capo di gabinetto.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- L’attacco Usa. Trump: “Catturati Maduro e la moglie, portati fuori dal Venezuela”. Il presidente venezuelano è stato catturato dalla Delta Force.
- Strage di Crans-Montana – Ancora dispersi sei ragazzi italiani. Sicurezza sotto accusa: 40 morti e 119 feriti.
- Crans-Montana: almeno 47 morti, 112 i feriti. Italiani: 2 gravi in Svizzera, 3 al Niguarda.
- Strage a Capodanno: 47 morti, 100 feriti. Incendio nel locale. Diversi italiani dispersi.
- Svizzera, esplosione in una stazione sciistica: 40 morti e 100 feriti. La deflagrazione in un bar della località alpina. “C’è stata un’esplosione la cui origine è ancora sconosciuta”.








