Cagliari, 8 Ott 2016 - L'uragano Matthew prosegue la sua pericolosa ascesa della costa Est degli Stati uniti, dove minaccia di provocare inondazioni e devastazioni. Dopo avere seminato morte e distruzione ad Haiti, facendo quasi 900 vittime, è stato declassato nella notte a tempesta di categoria due con venti che spirano ad oltre 170 chilometri orari. Fino ad ora sono cinque le vittime negli Stati uniti, tutte in Florida.
A pagare fino ad ora il tributo più pesante all'uragano è stata la penisola haitiana di Tiburon, nel Sudest del Paese, in particolare le località di Jeremie e Les Cayes, terza città dell'isola: le strade sono invase dal fango, molte vie di comunicazione rimangono impraticabili e un ponte è stato trascinato via dalla violenza delle acque. Gli Usa hanno annunciato l'invio di una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines che si aggiungeranno ai 250 militari e ai nove elicotteri già dispiegati.
Secondo il bilancio comunicato dall'ufficio dell'Onu per gli aiuti umanitari (Ocha) in alcune zone sono andati perduti fino all'80% dei raccolti, e 350mila persone necessitano di aiuti umanitari; gli sfollati sono oltre 21mila e nella sola Jeremie l'80% degli edifici è stata rasa al suolo. Il premier haitiano Enex Jean-Charles visiterà oggi le zone colpite dall'uragano.

L’uragano Matthew si indebolisce, ma è allarme negli Usa. Tragico bilancio ad Haiti: 900 morti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Un 25enne arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Cagliari per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Siliqua per violazione della misura di allontanamento dalla casa familiare.
- Scontro frontale ieri sera tra due auto sulla SP19: tre feriti non gravi
- Dazi Usa, il presidente del Consorzio Maoddi incontra il ministro Lollobrigida.
- Violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e lavoro nero: deferito un imprenditore a San Sperate operante nella produzione e commercializzazione di biscotti e dolci tipici sardi.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Raid russi su diverse regioni ucraine. Zelensky: “Putin accetti un bilaterale entro lunedì”.
- Maltempo in Italia – Il Nord sott’acqua, temporali in Toscana. Oggi allerta arancione. Vento fino a 111 km/h alla Spezia.
- Droni russi, attacchi notturni su vasta scala contro le città ucraine. Morti e feriti a Kiev. Esplode un oleodotto, interrotte le forniture a Mosca.
- Per Trump altro che Nobel, merita la stessa sorte del criminale di guerra Benjamin Netanyahu. Ancora bombe israeliane sulla popolazione inerme e stremata dalla fame. Ieri oltre 75 morti. Netanyahu: “Niente tregua, l’offensiva continua”.
- Continuano le stragi impunite del criminale di guerra Netanyhau. Ancora bombe israeliane sull’ospedale Nasser, 20 morti tra cui altri 5 giornalisti.