Press "Enter" to skip to content

Poliziotti della Squadra Volanti di Cagliari salvano un cane nel lungomare Poetto da sicura morte per asfissia.

Cagliari, 20 Sett 2016 - I cittadini sempre più spesso si rivolgono alla Polizia di Stato per chiedere tutela e soccorso anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti, nel pomeriggio di ieri un equipaggio della Squadra Volante – UPGSP della Questura di Cagliari è intervenuto nella zona di viale Poetto dopo che una signora ha contattato il Centro Operativo Telecomunicazioni segnalando un cane in pericolo in quanto lo stesso si era incastrato in una recinzione di una villetta e si stava sostanzialmente strozzando. La signora ha segnalato la difficoltà ad avvicinarsi in quanto l’animale era particolarmente agitato ma in stato di sofferenza evidente.

La pattuglia impegnata nel servizio di controllo del territorio è giunta immediatamente sul posto e i due poliziotti, in modo dolce ma allo stesso tempo tempestivo, dopo essersi guadagnati la fiducia del cane sono riusciti a liberarlo. Non è stato necessario l’intervento dei veterinari, immediatamente avvertiti, poiché il cane appena liberato si è ripreso immediatamente.

L’animale, custodito all’interno di un giardino privato è stato affidato, dopo alcuni istanti di gioco con i poliziotti, alle cure della proprietaria dell’abitazione particolarmente scossa dall’accaduto la quale ha riferito agli agenti di aver soccorso l’animale alcuni giorni prima nel territorio di Pula, aver attivato sia il servizio veterinario che la polizia locale di quel comune, e di aver deciso di occuparsi dell’animale (non dotato di microchip) in attesa del rintraccio dei proprietari e/o di una buona adozione dello stesso. Probabilmente il cagnolino agitato anche dalla presenza di altri animali (alcuni gatti e un altro cane) nello stesso giardino è riuscito a trovare un piccolo varco nella recinzione fortunatamente non sufficiente per la sua uscita ma comunque dimostratosi pericoloso per la sua incolumità.  Attualmente si stanno tenendo contatti con alcune persone per consentire al cane di trovare una famiglia.