Press "Enter" to skip to content

Persi e trovati in montagna dai carabinieri di Narcao e da un volontario 5 ragazzini di Perdaxius

Carbonia, 16 Sett 2016 - Nella serata di ieri, alle 20.00 circa, l’operatore del centro Operativo della compagnia carabinieri di Carbonia, ha ricevuto sull’utenza 112 una richiesta d’aiuto da parte di un ragazzino di 13 anni, il quale uscito con alcuni amici per fare un giro nelle colline circostanti a Perdaxius si era perso ed ha chiesto aiuto in quanto stava scendendo l’oscurità e non riuscivano a rientrare.

La centrale operativa ha contattato subito la pattuglia della stazione di Narcao, impegnata in quel momento in un normale servizio di perlustrazione e controllo del territorio.

Quindi il Maresciallo Alba, capo servizio in quel momento, interloquendo con l’operatore della centrale operativa si è fatto dare il numero di telefono dal quale proveniva la richiesta e, dopo vari tentativi, è riuscito a parlare con il ragazzo, il quale piangendo chiedeva aiuto.

Il ragazzo è stato dapprima tranquillizzato e successivamente, è stato convinto a rimanere fermo sul posto evitando di vagare senza meta e perdersi ulteriormente.

Inoltre il sottufficiale è riuscito a farsi inviare dal ragazzino, mediante l’applicazione whatsapp la sua posizione Gps che indicava una località in loc. Monte de S’orcu del comune di Perdaxius.

In seguito il posto è stato raggiunto fin dove era possibile con l’autovettura di servizio, il luogo più vicino indicato dal navigatore, mentre l’operatore della C.O. è rimasto in costante contatto con il giovane per tranquillizzarlo e di far mantenere la calma anche agli 4 amici che erano con lui.

Giunti nei pressi del luogo indicato, i carabinieri hanno sentito le urla dei giovani, i quali si trovavano in cima ad una montagna e, stante l’impossibilità di raggiungerli, è stato contattato un esperto conoscitore del luogo, Ulisse Pinna, di Terraseo con il quale i militari della stazione di Narcao, dopo aver cercato e trovato una strada alternativa, attraversando la macchia mediterranea e un crinale di montagna, hanno raggiunto i ragazzini e messi in salvo.

I 5 minorenni, tutti di Perdaxius, terminate le operazioni di recupero, durate circa due ore a causa del buio e della difficoltà ad arrampicarsi nella montagna, fitta di macchia mediterranea, una volta accertato che erano in buona salute, alle ore 22:10 circa sono stati affidati ai rispettivi genitori, nel frattempo giunti sul posto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »