Nuoro, 14 Sett 2016 - L’estate 2016 è stata caratterizzata da un incremento dell’incidentalità e delle violazioni alle norme di comportamento in materia di circolazione stradale, proporzionale all’aumento del traffico veicolare.
Calano invece le violazioni di norme comportamentali (obblighi di precedenza, sorpasso, divieti di sosta, sistemi di ritenuta, uso del telefonino) e per mancanza di copertura assicurativa ma in aumento le violazioni per eccesso di velocità e dei tempi di guida dei conducenti addetti al trasporto di cose o persone.
Da qui la necessità da parte del Compartimento della Polizia Stradale di Cagliari di intensificare l’attività di controllo e predisporre mirati servizi in prossimità di locali ricreativi, quali discoteche e ludoteche, ove è alto il consumo e l’abuso di sostanze alcooliche anche al fine di prevenire le cd. “Stragi del sabato sera”.
Analoga attività preventiva è stata condotta sulle principali arterie di competenza, SS 131 CF e DCN, anche presso aree di sosta e di servizio, allo scopo di reprimere fenomenologie criminose correlate all’abusivismo commerciale ed a reati predatori.
L’attivazione di questi dispositivi di controllo, ha consentito anche l’individuazione di diversi soggetti resisi responsabili di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti e di altri gravi reati nei seguenti casi:
Il 16 agosto 2016, una pattuglia del Distaccamento di Macomer ha deferito alla competente A.G. una persona originaria del cagliaritano, A.F., di 33 anni, ritenuta responsabile dei reati di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente e ricettazione di arma. La presenza sospetta dell’uomo in un’area di servizio della SS 131 CF ha indotto i poliziotti ad estendere la perquisizione alla sua autovettura, dove è stati trovati un coltello a serramanico di circa 8 cm, un bastone di legno, posto a fianco del sedile lato conducente, una pistola ad aria compressa completa di 39 pallini in piombo, nonché due buste trasparenti in cellophane, contenenti ciascuna 55 grammi di marijuana, per un peso complessivo di 110 grammi. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire un fucile a canne sovrapposte, provento di furto, 16 cartucce cal.12, una carabina ad aria compressa e 500 pallini cal. 4.5.
Invece il 25 agosto 2016, una pattuglia del Distaccamento di Siniscola ha proceduto all’arresto di C.M. e O.G., originari di Arzachena, rispettivamente di 34 e 25 anni, ritenuti responsabili di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. L’arresto è avvenuto a seguito di un controllo su strada, sulla SS 131 DCN, chilometrica 122, in agro del comune di San Teodoro, dove i due uomini sono stati fermati e identificati. L’atteggiamento particolarmente nervoso e guardingo dei giovani, ha indotto gli agenti ad approfondire il controllo, rinvenendo indosso ai due, una bustina in plastica trasparente contenente cocaina. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di trovare 50 grammi di hashish, nonché di un bilancino di precisione, residui di sostanza polverosa di colore bianco, una piccola quantità di sostanza vegetale essiccata simile, per caratteristiche cromatiche ed olfattive, alla cannabis, nonché sostanze da taglio e per il confezionamento delle dosi.
Il 26 agosto 2016, una pattuglia del Distaccamento di Macomer, ha proceduto all’arresto di A.S., 32enne di Sassari, sorpreso in possesso di 22 grammi di cocaina a seguito di controllo stradale sulla SS 131 CF. Inoltre, sono stati trovati 315 euro, suddivisi in banconote di piccolo e medio taglio, verosimile provento dell’attività di spaccio, una banconota da 50 euro visibilmente contraffatta, nonché, a seguito di perquisizione domiciliare, un bilancino di precisione.
Pochi giorni fa, il 10 settembre scorso, una pattuglia del Distaccamento di Macomer ha deferito in stato di libertà alla competente A.G. tre soggetti originari di Siamaggiore (OR), ritenuti responsabili, in concorso, di detenzione di sostanza stupefacente di vario tipo.
L’attività è partita da un controllo su strada, successivamente esteso alle persone e al veicolo sul quale le stesse viaggiavano, a seguito del quale sono stati rinvenuti alcuni involucri termosaldati contenenti cocaina del peso di circa 10 grammi e marijuana del peso di 4 gr circa, nonché 230 euro, divisi in banconote di vario taglio, verosimile provento di spaccio.
A seguito di ammissione da parte degli stessi indagati, sono stati rinvenuti, in un cespuglio di arbusti lungo la SS 131 CF, un bilancino di precisione e vari attrezzi utili al confezionamento dello stupefacente.
L’attività operativa estiva di cui sopra ha prodotto i seguenti risultati numerici: contestazione di 1604 infrazioni, di cui 550 per eccesso di velocità, 377 per omesso uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta, 91 per comportamenti scorretti alla guida, 110 per guida in stato di ebbrezza, 123 per mancata copertura assicurativa; deferimento in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria di 124 soggetti, per reati che vanno dalla guida sotto l’influenza di alcool e droga, al falso e in materia di stupefacenti, nonché alla ricettazione; arresto di 7 persone per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti; sequestro di 685 grammi circa di sostanza stupefacente di vario tipo, di un fucile cal. 12 e relativo munizionamento, della somma di 2230 euro, provento di attività illecita, di un’autovettura provento di furto, di banconote false, nonché di 64 veicoli a seguito di infrazioni amministrative e penali connesse alla circolazione stradale e, infine, ritiro di 455 patenti di guida e 159 carte di circolazione.








