Press "Enter" to skip to content

Presentato stamane ad Porto Cervo il Quinto Rally Terra Sarda 2016 in programma dal 16 al 18 settembre. 

Arzachena (SS), 10 Sett 2016 - Nella sala Smeralda del Tennis Cervo di Porto Cervo si sono svelati i segreti del 5° Rally Terra Sarda. Il Rally della Gallura è valido come seconda prova del Sardegna Rally Cup- Trofeo Yokohama 2016. La Porto Cervo Racing e la Mediterranean Team hanno ufficializzano il percorso e presentato gli aspetti tecnici a giornalisti, piloti e appassionati.

Alla presentazione erano inoltre presenti il vice sindaco di Arzachena, Alessandro Malu, il sindaco di Aglientu Antonio Tirotto, l’assessore allo Sport di Tempio Pausania, Gianni Addis e quello di Calangianus, Lollo Amadori che hanno ringraziato il team per l’occasione di rivedere correre le auto da rally coinvolgendo i loro territori. La gara si realizza anche grazie al grande contributo dellaRegione Sardegna, assessorato regionale al Turismo, Yokohama, Mak, Consorzio Costa Smeralda, Tecnograf, Gimar, Cala Costruzioni, Termoidrica, P.P.T. e Musselli Group.

Iscrizioni - Lunedì 12 settembre si chiudono le iscrizioni; 5 R5 saranno in gara con Vittorio e Salvatore Musselli, vincitori delle due precedenti edizioni e Maurizio Diomedi navigato da Mauro Turati, entrambi della scuderia Porto Cervo Racing iscritti insieme ad altri 10 equipaggi portacolori della PCRT. Non mancheranno i grandi nomi del rally nazionale sempre con R5, come Biosa – Mele, Cocco – Bosi e Berchio - Marino. Prima volta in una gara targata PCR anche per Michele Pianosi che correrà con le auto storiche. Presente con un tocco femminile anche l’equipaggio in rosa di Mazzetti- Ferrari. Tra gli under23 si contenderanno un corso di pilotaggio offerto dalla D6 di Paolo Ciuffi, i giovani Deriu, Liceri e Brigaglia.  Numerose anche le presenza delle altre scuderie tra cui l’Auto Service di Cenzo Ledda con oltre 15 equipaggi, MRC, Mistral, Team Alghero Corse e M Racing.

Eventi collaterali – Misurarsi in gara con i simulatori tridimensionali sarà possibile per la prima volta durante i giorni di gara, e chi verrà ad assistere alle prove potrà vedere anche ai fuochi d’artificio previsti per la sera di venerdì. Come ogni anno non mancheranno gli stunt man di Gian Luca Di Fabio eFranco Medici.

Tracciato - È un rally di 48 ore con oltre 424 km totali, quasi 95 km cronometrati e 13 PS molto tecniche di precisione.  “Il periodo non ci ha consentito di utilizzare le prove di Porto Cervo ma senza problemi ci adattiamo a ciò che il territorio ci chiede – ha detto Mauro Nivola della Mediterranean Team che ha elencato i numeri della gara – sono ben 170 i commissari presenti, 7 unità mobili di rianimazione, 4 ponti radio, 32 postazioni di cronometraggio e oltre 50 persone di staff che comprendono allestitori e segreteria. Il Direttore di gara sarà Mauro Furlanetto”.

Pronti a darsi battagli i due piloti portacolori della scuderia: “Sarà una gara molto bella – ha detto Vittorio Musselli – io e Maurizio Diomedi di certo corriamo per vincere ma sono sempre più convinto che quando corriamo dobbiamo rispettarci prima, combattere durante e festeggiare dopo”.