Lanusei (Nu), 8 Sett 2016 – In merito al sospetto caso di West Nile, riscontrato lo scorso 5 settembre su un asino in un allevamento di Lotzorai, località Tancau, il responsabile del Servizio Sanità animale della Asl di Lanusei, dottor Dino Garau, precisa che, al momento, non è possibile parlare di focolaio in quanto l’eventuale presenza del virus può essere accertata solo dopo le analisi del campione di emosiero dell’animale inviato all’Istituto zooprofilattico della Sardegna.
Le procedure di sicurezza attivate si inseriscono nell’ambito del Piano di Regionale integrato per la sorveglianza della West Nile Disease 2015-2018 che prevedono controlli regolari e l’attivazione di verifiche da parte dei competenti servizi Asl anche nel caso di segnalazioni di possibile presenza del virus da parte di allevatori o di veterinari libero professionali (come avvenuto a Lotzorai).
Una volta rilevato il sospetto, il Servizio aziendale ha quindi avviato le consuete misure, tra queste la comunicazione al sindaco del Comune interessato affinché emetta un’ordinanza che prescriva l’identificazione degli equini presenti nell’allevamento, il blocco della movimentazione degli stessi fino alla conclusione degli accertamenti diagnostici, la segnalazione urgente al veterinario ufficiale dei casi di morte ai fini della verifica delle cause.
Nella giornata di oggi, 8 settembre, è stata inoltre effettuata l’autopsia sull’animale deceduto.

Febbre del Nilo: riscontrato nuovo caso su un asino di un allevamento di Lotzorai.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sanità, risorse aggiuntive per ridurre le liste d’attesa e fronteggiare la carenza di personale.
- Sanità: nuove risorse per sostenere le attività di donazione e trapianto d’organi.
- Sardinia meets Qatar: il canto dei due mari. Straordinario Concerto di fine anno 2025 al Teatro Lirico di Cagliari.
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- L’incontro a Mar-a-Lago. Trump: “Ottimi progressi, resta irrisolta la questione Donbas”. Il Presidente Usa: tra poche settimane sapremo se può finire il conflitto. Zelensky: con gli europei a gennaio nuovo incontro con Trump.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.








