Press "Enter" to skip to content

Migranti, appello UE al G20: “Europa vicino al limite accoglienza, il mondo condivida responsabilità”

Cina, 5 Sett 2016 - I leader dell'Unione Europea hanno chiesto al vertice del G20 che mostri un maggior impegno nella crisi dei migranti. Durante una conferenza stampa che ha preceduto l'inizio del vertice, i presidenti del Consiglio europeo, Donald Tusk, e della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, hanno sottolineato la necessità che il G20 offra più risposte alla crisi del rifugiati, visto che l'Europa e alcuni Paesi della zona hanno fatto un sacrificio "sproporzionato". "E' una sfida globale che richiese soluzione globale", ha detto Tusk, ricordando che i meccanismi per superare questa crisi "stanno arrivando al limite".

"La comunità del G20 - ha aggiunto Tusk - deve iniziare a condividere la responsabilità" del fenomeno: ci sono 65 milioni di persone in fuga nel mondo e 4 milioni quelli che hanno dovuto lasciare la propria casa nella sola Siria".

I due leader europei hanno anche chiesto che la Cina acceleri le riforme nel settore siderurgico e che il G20 risponda alle aspettative che si sono generate a livello internazionale per mettere in moto l'economia mondiale. "Dopo anni di crisi dobbiamo mostrare che siamo i grado di promuovere la crescita e creare fiducia", ha detto Juncker. I leader europei hanno chiesto anche al vertice che discuta i problemi provocati dall'eccesso di capacità industriale della Cina, soprattutto nel settore del ferro. "Siamo decisi a difendere gli interessi della siderurgia dell'Ue", ha detto Juncker, sottolineando che si tratta di "un altro problema globale, in una specifica dimensione cinese".

 

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »