Press "Enter" to skip to content

Per la festa del Redentore di Nuoro impiegate nel servizio di vigilanza le Aliquote di Primo Intervento.

Cagliari, 29 Ago 2016 - In occasione delle manifestazione per la 116/A sagra del Redentore, il Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro – nell’ambito del dispositivo di sicurezza deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la locale Prefettura -  ha chiesto ed ottenuto dal Comando Generale l’autorizzazione ad impiegare le Aliquote di Primo Intervento (A.P.I.) che, con finalità preventiva ed in assenza di una specifica minaccia, al solo fine di garantire maggiore sicurezza, hanno discretamente vigilato il territorio nei giorni ed orari più sensibili, pronte ad intervenire in caso di necessità.

Le A.P.I. sono parte integrante del dispositivo antiterrorismo dell’Arma. Nate alla luce delle nuove minacce internazionali a seguito degli attentati di Parigi del 7 gennaio e 13 novembre 2015 e quelli del 22 marzo 2016 a Bruxelles, sono composte da militari dotati di addestramento ed equipaggiamento specifici per il primo contrasto ai terroristi.

In Sardegna sono costituite da uomini inquadrati nel reparto scelto dei Cacciatori di Sardegna e, sotto il diretto coordinamento del Comandante Provinciale tramite il Comandante del Reparto Operativo del territorio in cui sono impiegate, hanno il compito di intervenire con la massima rapidità in caso di attacco terroristico multiplo ad obiettivi urbani nell’area di competenza, “fissando” sul posto i terroristi e costringendoli ad ingaggiare le A.P.I., anziché i civili.

La festa del Redentore è stata l’occasione per il primo impiego delle A.P.I. nella Provincia. Per il futuro, il Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro continuerà a richiedere l’impiego delle A.P.I. per tutti quegli eventi per i quali si prevede l’affluenza di un considerevole numero di persone.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »