Press "Enter" to skip to content

Attività sulle strade dei competenza della Polizia Stradale di Oristano: denunciate due persone

Oristano, 23 Ago 2016 - Nella notte di domenica 21 Agosto, personale della Sezione Polizia Stradale di Oristano ha svolto un servizio di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope.

Tale dispositivo, composto da 8 operatori della Polizia di Stato con la partecipazione di personale Sanitario della locale Questura e coordinato dal Dirigente della Sezione Dr. Roberto Piredda, ha controllato 90 persone e 55 veicoli. I conducenti sono stati tutti sottoposti ad alcooltest e nei confronti di due persone è stata accertato oltre allo stato di ebbrezza alcolica, anche la positività all'uso di droghe, rispettivamente del tipo cocaina e cocaina e cannabinoidi.

Quest'ultima tipologia di controllo è stato svolto interamente dal Medico Capo della Polizia dr. Massimo Carpinoti mediante l'utilizzo di un moderno precursore non invasivo che analizza la saliva. In quel frangente il medico, in ragione della positività al precursore, ha proceduto al prelievo di altri due campioni salivari su cui verranno svolte, a cura del laboratorio di tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità, indagini più puntuali, vale a dire la conferma circa l'assunzione di stupefacente e i livelli quantitativi della stessa. Lo stesso sanitario ha anche sottoposto le persone risultate positive al precursore ad apposita visita medica, onde verificare l'alterazione determinata dall'assunzione delle sostanze stupefacenti.

I controlli in argomento vengono effettuati su specifica pianificazione del Servizio Polizia Stradale nell'ambito di un progetto sperimentale sovvenzionato dalla Fondazione Ania a cui aderisce, mediante l'apporto di personale medico e di laboratorio, anche la Direzione Centrale di Sanità.

L'accertamento dello stato di ebbrezza alcolica in uno con le positività accertate, hanno determinato il deferimento all'A.G. di 2 persone, il ritiro di 2 patenti di guida e una carta di circolazione ed il sequestro ai fini della confisca di un veicolo.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »