Press "Enter" to skip to content

Operazione “Estate sicura” da parte del personale della Polizia di Stato di Oristano: controlli di ferragosto con 12 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza.

Oristano, 17 Ago 2016 - La stagione estiva è al suo culmine e il weekend di ferragosto è appena trascorso, la provincia di Oristano, al pari di tutte le località dell’Isola, è particolarmente animata dalla presenza di migliaia di turisti.

Le località balneari sono molto affollate, i centri commerciali, i supermercati e le attività commerciali in genere registrano i loro picchi di attività, circostanze che non sfuggono ai malintenzionati in cerca di facili guadagni e che potrebbero pensare di approfittare dell’aumentato flusso di denaro. Ragion per cui, proprio in questo periodo, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno impresso un’accelerazione alla “Operazione Estate Sicura”.

Se ne saranno accorti quanti, in città come in provincia e persino sulla S.S. 131 “Carlo Felice”, si sono imbattuti nei numerosi posti di controllo delle Forze dell’Ordine.

Complessivamente, durante il ponte di ferragosto, sono stati fermati 594 veicoli e controllate 1101 persone, 35 le contravvenzioni elevate per violazioni del Codice della Strada, 12 i conducenti denunciati in stato di libertà per “Guida sotto l’influenza di alcol”, altrettante le patenti ritirate e i veicoli posti sotto sequestro.

Non solo, l’impegno è stato massimo anche al fine di prevenire i fastidiosissimi reati di natura predatoria quali furti di in appartamento, di autovetture, su autovettura, scippi e quant’altro.

La Polizia di Stato, in provincia di Oristano, ha messo in campo il massimo delle risorse a disposizione impiegando nei tre giorni: 24 equipaggi della Sezione Volanti, 6 Unità Cinofile, 6 moto d’acqua della Squadra Nautica e 6 autocivetta della Squadra Mobile. Dispositivo completato dalle pattuglie auto e motomontate della Sezione di Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e del Reparto Prevenzione Crimine Sardegna. Il tutto tenuto sotto controllo dagli Elicotteristi del VII Reparto Volo di Oristano.

 

In tempi difficili come questi anche gli uomini dell’Antiterrorismo della D.I.G.O.S. hanno dovuto fare gli straordinari, passando al setaccio tutti gli obiettivi sensibili della provincia, tra cui: luoghi di culto, sedi e uffici Istituzionali, di Partito e Sindacali.

Sorvegliate speciali le stazioni Ferroviarie e dell’Arst, il porto industriale e i porticcioli turistici, e massima attenzione è stata prestata in occasione di eventi religiosi, concerti musicali, sagre di paese, e a tutte le iniziative caratterizzate da una massiccia partecipazione popolare, al fine di prevenire gesti scellerati emulativi di quanti sono recentemente accaduti oltralpe.

Forse è presto per fare bilanci ma almeno il ponte di ferragosto è trascorso serenamente e senza fare registrare in ambito provinciale situazioni di criticità tali da creare allarmismo o preoccupazione.

 

More from CRONACAMore posts in CRONACA »