Press "Enter" to skip to content

“Estate sicura 2016”: i carabinieri organizzano servizi di contrasto ai fenomeni delinquenziali in genere, sei persone denunciate in stato di libertà

Siniscola (Nu), 14 Ago 2016 – Anche i carabinieri della compagnia di Siniscola, come tutti i loro colleghi dei vari comandi provinciali, sono impegnanti nell’’operazione “Estate sicura” e per questo hanno intensificato i controlli. Infatti, questa notte, sono stati impiegati venti militari, in un servizio di controllo straordinario del territorio che ha interessato le strade della bassa Gallura e della baronia.

I militari hanno passato al setaccio 43 macchine, con l’identificazione ed il controllo di numerosi soggetti, effettuando posti di blocco e di controllo, verifiche del tasso alcolemico degli automobilisti con l’utilizzo degli etilometri, al fine di garantire la sicurezza sulle strade e contestualmente sensibilizzare i cittadini ad un corretto comportamento alla guida. Il piano di controllo si è concluso con ben 6 denunce, ed il sequestro di varia sostanza stupefacente. Quatto persone, in stato di ebbrezza, sono state denunciate per il reato di “rifiuto di indicazioni sull’identità personale”. Sottoposti a controllo nei pressi dei locali della movida, si sono rifiutati di farsi identificare. Quindi per due di loro è scattata la segnalazione anche per oltraggio a Pubblico Ufficiale perché hanno ingiuriato i militari e per tutti e 4 è scattata la contravvenzione di 103 euro per “ubriachezza molesta”.

Un 26enne è stato invece trovato con un tirapugni, detenuto senza giustificato motivo. Ora dovrà rispondere di “porto di armi od oggetti atti ad offendere”. Ad un 25 enne è stata ritirata la patente perché trovato alla guida di un fiat fiorini in stato di ebbrezza. Invece a San Teodoro, un 23enne è stato trovato con poche dosi di hashish e marijuana e perciò risponderà del reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Ben 15 i giovanissimi, provenienti da tutta Italia, trovati in possesso di droga di vario tipo, marijuana e cocaina, dimostrazione che purtroppo molti sono convinti che il divertimento passi dallo sballo. Per loro ci sarà la segnalazione alla prefettura.

Infine continua poi l’impegno nella prevenzione dei furti e dei reati contro la persona. Al riguardo, i carabinieri invitano i cittadini a segnalare al “112” persone o veicoli sospetti notati nelle strade e nei pressi di abitazioni o situazioni di pericolo.

 

More from CRONACAMore posts in CRONACA »