Carbonia, 13 Ago 2016 - Nella prima mattinata di ieri, un uomo è entrato all’interno della tabaccheria di via Lubiana a Carbonia e dopo aver richiesto tre stecche di sigarette, per un valore di circa 150 euro, è fuggito senza pagare.
In seguito, la commessa e il titolare hanno dato l’allarme con circa 30 minuti di ritardo, tanto che l’uomo si era diretto verso Perdaxius, dove è entrato in un bar tabacchi denominato “Pesus Bar” dove, dopo aver richiesto anche qui l’acquisto di tre stecche di sigarette ha improvvisamente afferrato la busta appena consegnata ed è fuggito precipitosamente in una traversa attigua all’esercizio pubblico, ove era parcheggiata l’ autovettura a lui usata, una Opel Corsa di colore grigio rubata nel mese di luglio a Quartu Sant’Elena.
Nella circostanza il titolare inseguiva il malfattore, che ha poi fatto cadere a terra la refurtiva riuscendo così a dileguarsi senza essere rintracciato dalle pattuglie dell’Arma. Ricevute le denunce dai due titolari degli esercizi pubblici, è emerso chiaramente come il ladro fosse lo stesso, pertanto è stata subito fatta una ricerca con il sistema di individuazione fotografica dei carabinieri (sistema che raccoglie tutte le fotografie e le caratteristiche somatiche delle persone che vengono sottoposte a foto segnalamento) che ha dato un riscontro con diverse persone.
Queste persone sono stati raccolte in un album fotografico e i testimoni che avevano assistito ai due furti hanno riconosciuto, senza ombra di dubbio, un pregiudicato, di Decimomannu, P.S., di 50 anni, quale autore del reato, mentre la macchina è risultata rubata a Quartu nel mese di luglio scorso.
Dai successivi accertamenti è risultato che l’uomo aveva commesso furti con lo stesso modus operandi in tutta la provincia di Cagliari.