Cagliari, 22 Lug 2016 – “Alle ore 12.13 di ieri giungeva notizia alla centrale operativa di Cagliari di un incendio a Isili in Loc. Brabacera. In quel momento erano già in azione una pattuglia del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e due squadre dell’Agenzia Forestas di Isili a cui pochi minuti dopo si erano aggiunte altre due squadre di Forestas giunte da Villanovaluto. Quando le squadre a terra, pur numerose, si sono rese conto di non poter far fronte alle fiamme è stato prontamente richiesto l’intervento di mezzi aerei. Sul posto hanno quindi operato 7 elicotteri regionali (tra cui il Super Puma) e 4 aerei Canadair”. Questo il report del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale della Sardegna che ieri è intervenuto e ha coordinato le operazioni di spegnimento dei roghi fra i Comuni di Isili, Nurri, Serri e Villanovatulo.
“Si ritiene che le condizioni predisponenti abbiano creato una sorta di esplosione, con rapida espansione delle fiamme su due rami, mentre gli uomini si trovavano ad operare sull’incendio. Nonostante il tempestivo intervento, il personale non ha potuto prevedere la gravità del rogo fin dal suo insorgere, in una situazione orografica e di vegetazione che in condizioni ordinarie richiede l'intervento delle sole squadre di terra, senza l'ausilio di mezzi aerei”.
“Non è mancata dunque una prontezza di intervento – si precisa nel rapporto –. Le condizioni generali di temperatura e bassa umidità (peraltro correttamente previste dai bollettini), la continuità di abbondante combustibile secco nei campi e sui bordi stradali, ha reso impossibile che lo stesso intervento riuscisse a prevenire la rapida propagazione, soprattutto prima che le fiamme raggiungessero, passando da seminativi in parte falciati al pascolo con arbusti, i costoni del monte Gutzini di Nurri, su cui si sono installate le pale del Parco Eolico, che certo non ha facilitato le operazioni di spegnimento dal cielo”.
Il Corpo forestale e di Vigilanza ambientale invita i cittadini a collaborare segnalando prontamente ai numeri 1515 o 115 l’avvistamento di eventuali roghi.