Press "Enter" to skip to content

Confartigianato – Le prospettive dell’incontro tra manifattura e digitale: se ne parla domani a Cagliari in due dibattiti.

Cagliari, 21 Giu 2016 - Esiste una via italiana all’innovazione, in cui l’incontro tra manifattura e digitale non supera l’elemento umano ma, invece, lo valorizza? Per Confartigianato Imprese Sardegna questo modello esiste e comincia a farsi strada con un grande potenziale sul mercato.

Per ragionare insieme e per capire quali siano le strade da seguire, domani, mercoledì 22 giugno, a Cagliari, si svolgeranno 2 incontri nei quali saranno protagonisti i nuovi artigiani sardi che stanno percorrendo questa strada con profitto.

Il primo appuntamento è previsto presso il Business Centre dell’Aeroporto di Elmas, nell’ambito di “Unica e Imprese”. La mattina, con inizio alle 11.00, nell’incontro “Dialogo tra ricercatori e Imprese-La tradizione diventa high tech”, Paolo Manfredi, responsabile strategie digitali di Confartigianato, e gli imprenditori artigiani Fabio Mereu (Playcar) e Riccardo Porta (Panificio Porta), raccontano le loro esperienze nel campo dell’innovazione applicata alle imprese tradizionali.

La sera, dalle 18.00, il secondo appuntamento, questa volta organizzato da Confartigianato Imprese. Presso i locali di Hub/Spoke, a Cagliari in via Roma 235, Paolo Manfredi, con le domande di Luca Murgianu (Presidente Confartigianato Sud Sardegna), presenta il suo libro “L’economia del su misura. Artigiani, digitale, innovazione”. Quindi, in una Tavola Rotonda, si confronteranno su quale sia il ruolo del valore artigiano nella manifattura 4.0 Fabio Mereu di Playcar, Silvio Obinu di Fablab Nuoro, Sandra Ennas di Fablab Sardegna Ricerche, Monica Scanu dello IED e Massimo Lumini di Sulkymedialab.

I due incontri serviranno a fare il punto sul dibattito attorno alle prospettive dell’incontro tra manifattura e digitale. Mentre sono richiamati da più parti modelli che guardano alla digitalizzazione della manifattura come superamento dell’elemento umano, nell’economia reale si sta affermando un modello originale di convivenza e reciproco rafforzamento tra innovazione e valore artigiano che può diventare un vera “via italiana all’innovazione”.

Confartigianato in Sardegna crede fortemente che gli artigiani possano essere veri protagonisti dell’innovazione a condizione che sappiano portare avanti un modo di innovare che si integri con il valore artigiano. E’ proprio “l’artigianalità” l’elemento distintivo fondamentale che rappresenta la forza di un sistema imprenditoriale, fatto di intelligenza, innovazione e coraggio, che anche in Sardegna comincia a mutare ed evolversi. Per questo qualità, ricerca stilistica, flessibilità e personalizzazione, non solo possono convivere, ma anche rafforzarsi reciprocamente, dando vita a un modello vincente.

Nella nostra isola 4.217 si concentrano nell'ambito del sistema casa, 514 nell’ambiente, 1.908 nel trasporto, 451 nella smart mobility-ICT e ben 3.590 nel smart living. Ancora nessuna impresa è rappresenta l'ambito dello smart governance. Queste imprese rappresentano il 28,5% delle imprese artigiane registrate presso le Camere di Commercio. I numeri sono del Centro Studi Nazionale di Confartigianato, che ha rielaborato i dati ISTAT-ASIA, Unioncamere-Infocamere ed Excelsior del 2014. E i dati sulla sopravvivenza delle imprese affermano come in Sardegna le start up reggono più a lungo. Nella nostra regione, infatti, la quota di chiusura delle imprese nei primi 3 anni, è molto inferiore rispetto alla media nazionale. Su 100 realtà aperte 3 anni fa, nell’isola continua a operare il 67,3% contro il 63,1% della media Nazionale. La nostra regione è terza in assoluto dopo la Basilicata (69,2%) e il Trentino (69,1%). Al contrario la percentuale più bassa si registra nel Lazio, con il 57,8%. A livello provinciale sardo, record di sopravvivenza per Nuoro (72,4%) e Oristano (70,6%), tra l’altro record anche a livello nazionale. Seguono Sassari (67,2%) e Cagliari (64,4%). La peggiore prestazione per Roma: solo il 55,3% “rimane in vita”.