Siniscola (Nu), 20 Giu 2016 - Nel pomeriggio di ieri, la pattuglia del radiomobile della compagnia carabinieri di Siniscola è stata allertata dalla centrale operativa per via del furto di un’autovettura, avvenuto a San Teodoro qualche minuto prima. Poco dopo l’allarme i militari di pattuglia hanno intercettato il veicolo e si sono posti immediatamente all’inseguimento dell’auto rubata, notata imboccare la SS 131 in direzione di Nuoro. Dopo una lunga fuga, durata fino al bivio di Lula, durante il quale i fuggiaschi hanno tentato più volte di urtare la gazzella dell’Arma, con l’intento di farla uscire fuori strada, grazie ad un’abile manovra del militare alla guida delle vettura di servizio, è riuscito a superare e a bloccare il mezzo in fuga.
Appena fermata la marcia, i due ladri d’auto, tutt’altro che rassegnati, sono schizzati fuori dall’abitacolo nel tentativo di continuare la loro fuga a piedi. Ma i due carabinieri della radiomobile li hanno quindi inseguiti nelle campagne e, dopo averli raggiunti, li hanno arrestati.
Si tratta di due giovani, Pierpaolo Faedda, 20 anni di Silanus e Francesco Pira, avvisato orale di 21 anni, di Gavoi, entrambi pregiudicati per reati di diversa natura. La successiva perquisizione sulle loro persone e all’interno dell’autovettura rubata, ha permesso di rinvenire numerosi grimaldelli e tutto il necessario per aprire e mettere in moto un’auto, a testimonianza di quanto i due fossero esperti scassinatori.
Sottoposti al rito direttissimo da giudice unico, che ha poi convalidato l’arresto per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale e disposto gli arresti domiciliari in attesa del processo. Faedda, inoltre, colui che guidava l’auto, è stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente, poiché mai conseguita. Per lui un verbale da 5000 euro.