Torino, 14 Mag 2016 - Il primo appuntamento della terza giornata al Salone del libro allo stand Sardegna si apre con la presentazione del volume "La grande diaspora" di Gianni De Candia, Carlo Delfino Editore. Presente l'autore insieme a Paolo Pulina, presidente del circolo dei sardi a Pavia. Durante il dibattito è intervenuta l'assessore della Cultura Claudia Firino affermando che il 2016 è un anno che ha visto e dedicato molti eventi e iniziative al tema della migrazione/emigrazione. "La Regione - ha detto Firino - è molto attenta e sensibile al tema della diaspora dei sardi, fenomeno che non ha solo un carattere storico nell'isola ma resta di strettissima attualità: un fenomeno che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere".
La titolare della Cultura ha ricordato il lavoro che è stato fatto per Sa die de Sa Sardigna il 28 aprile scorso "perché fosse una festa dedicata a tutto il popolo sardo, isolani lontani e quelli di nuova adozione - ha sottolineato l' assessore- recuperando anche un rapporto con i circoli sardi all'estero, e grazie alla collaborazione con l'assessorato del Lavoro, la riattivazione della Consulta regionale per l'immigrazione".
Salone del libro. “la grande diaspora” dibattito sulla migrazione dei sardi.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Maltempo in Italia – Emilia-Romagna, allerta rossa: possibili esondazioni. Allerta gialla per altre 4 regioni.
- Tentato omicidio a Pattada, nel sassarese, Arrestato il presunto responsabile.
- Eseguito ordine di carcerazione per rapina e lesioni personali reati avvenuti tra il 2021 e 2024: il 23enne deve scontare quasi 5 anni di carcere.
- Ispezione igienico-sanitaria da parte dei Carabinieri della Stazione di Senorbì e dei Nas di Cagliari in un esercizio di ristorazione del paese a seguito di segnalazione per sospetta intossicazione alimentare
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Manovra finanziaria 2026-2028, la commissione Bilancio ha espresso parere favorevole a maggioranza sul passaggio agli articoli
- I fondi europei Fesr e Fse+ raggiungono gli obiettivi di spesa 2025. Todde: “un dato che dimostra la capacità di spesa della regione”.
- Referendum Giustizia, Pd Sardegna: la segreteria e il gruppo regionale impegnati per il no. Almeno 50 iniziative informative nei territori tra gennaio e febbraio. Anche cronacaonline appoggia il no a questa ‘schiforma’.
- Fondi Europei, la Sardegna corre: raggiunto l’obiettivo di spesa 2025 e messe al sicuro tutte le risorse. L’assessore Meloni: “Una prova concreta di buona amministrazione”.










