Cagliari 13 Mag 2016 – Sarà inaugurata domani mattina in Consiglio regionale la mostra “Stato di Grazia. Artisti e opere intorno a Grazia Deledda”, Il Consiglio regionale della Sardegna, ritorna tra i protagonisti di Monumenti Aperti, in occasione della XX edizione della manifestazione. Il presidente Gianfranco Ganau taglierà il nastro alle 11 e 30. Domani e domenica, dalle 9 alle 20, sarà possibile visitare anche il Palazzo di via Roma. La narrazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio sarà affidata agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei” di Decimomannu che faranno da ciceroni lungo il percorso della visita guidata che consentirà di accedere all’Ufficio del Presidente, alla Sala di rappresentanza che ospita le visite ufficiali, e a quella dove si riunisce abitualmente la Conferenza dei capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, situate al sesto piano del Palazzo, dove la visita proseguirà attraverso la Galleria dei ritratti dei presidenti del Consiglio e quella dove sono custodite le tre carte nautiche manoscritte in pergamena, tre portolani datati 1600. Il percorso si concluderà con la visita all’Aula consiliare, situata al quinto piano dell’edificio. La mostra dedicata alla scrittrice sarda ripercorre attraverso un racconto per immagini i momenti più significativi che hanno contrassegnato la vita e l’opera della Deledda. È suddivisa in tre sezioni tematiche ed è arricchita dagli inediti appartenenti al patrimonio del Consiglio regionale, i manoscritti e le corrispondenze tra la scrittrice sarda e il professor Luigi Falchi. Si tratta di una serie di lettere e cartoline indirizzate all’intellettuale sassarese, relativamente a un periodo storico compreso tra il 1891 e il 1928. La raccolta è stata donata alla Biblioteca del Consiglio regionale dagli eredi dello scrittore, poeta e giornalista nel 1999. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno. L’ingresso è gratuito.
Monumenti aperti: domani alle 11,30 l’inaugurazione della mostra “Stato di Grazia”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli dei Carabinieri nella notte: servizi coordinati nel territorio della Compagnia Carabinieri di Villacidro, denunce per droga e guida in stato di ebbrezza.
- Carabinieri della Stazione di Serramanna denunciano un 28enne in stato di libertà per fabbricazione e commercio di materie esplodenti.
- Freddo artico a Capodanno e maltempo in primo weekend gennaio.
- Zelensky: “Non possiamo vincere senza supporto Usa. Trump continui a premere su Putin”. Il Presidente ucraino non ha alcuna intenzione di parlare con Vladimir Putin “perché lui è il nemico” e ne inventa una nuova al giorno per non parlare di pace.
- Un 45enne di Cagliari arrestato dai Carabinieri della compagnia della città per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e poi condannato dal Gip durante il patteggiamento chiesto dall’uomo a 18 mesi di reclusione in regime di detenzione domiciliare.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Confartigianato Sardegna – Costi Energia Elettrica – Per le piccole imprese sarde 147milioni di costi in più rispetto alle realtà europee.
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.









