Cagliari, 13 Mag 2016 - Sabato 14 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso lo Spazio Eventi della MEM Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, si terrà l’appuntamento annuale della Giornata Nazionale del Mal di Testa “Dai un calcio al mal di testa”, organizzato dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) giunta ormai alla sua VIII edizione.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero della Salute e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, nata nel 1976, è una società scientifica multidisciplinare, composta da medici clinici e ricercatori di importanza nazionale e internazionale nel campo delle cefalee. Essa oltre che a occuparsi dell’aggiornamento dei sanitari si occupa anche della diffusione delle informazioni ai pazienti cefalalgici e della organizzazione di progetti formativi e informativi sul territorio anche avvalendosi della stretta collaborazione con le associazioni di pazienti.
All’interno di queste attività opera anche il “Centro per Lo Studio e la Terapia delle Cefalee Primitive Franco Tocco”, ambulatorio dedicato alla gestione di questa patologia posto all’interno dell’Unità Complessa di Farmacologia Clinica della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, diretta da Caterina Chillotti, che essendo accreditato dalla SISC partecipa da diversi anni a questa iniziativa.
Nel corso della VIII Giornata Nazionale del Mal di Testa il personale sanitario della Struttura sarà presente a Cagliari alla MEM per incontrare i cittadini e i pazienti con colloqui informativi e per distribuire il materiale divulgativo fornito dalla SISC per l’occasione.
Nell’arco della mattinata verrà dato spazio ai pazienti che vorranno condividere le proprie esperienze di malattia e consegnato un breve questionario sulla cefalea per individuare i pazienti che necessitano di intraprendere un percorso clinico diagnostico specialistico.
Comune di Cagliari – VII Giornata Nazionale del Mal di Testa
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Aizza il cane contro i Carabinieri della Stazione di Carbonia per evitare il controllo: arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale.
- Zelensky a Monaco vedrà Rubio, Starmer e Rutte. Attacchi russi, esplosioni anche a Kiev.
- Il ciclone di San Valentino: oggi allerta arancione in Sardegna, Campania, Emilia Romagna, Lazio.
- Trovato in possesso di armi, esplosivo e cocaina A Oschiri dai Carabinieri della compagnia di Ozieri: arrestato un uomo detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo, detenzione e fabbricazione di esplosivi, ricettazione e possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
- La Asl di Sassari attiva la Ssd di Neurologia presso l’ospedale Marino di Alghero.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- La Asl di Sassari attiva la Ssd di Neurologia presso l’ospedale Marino di Alghero.
- Tempo – Chiusura anticipata dei parchi cittadini nella giornata di oggi giovedì 12 febbraio.
- Allerta maltempo, ancora codice giallo a Cagliari.
- L’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus ospite al cda del Pecorino Romano, per Consorzio e Regione obiettivo comune far crescere il comparto.
- Ancora allerta meteo, avviso di codice giallo a Cagliari giovedì 12 febbraio per rischio idrogeologico e idraulico.









