Cagliari, 1 Mag 2016 – Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari, questa mattina, hanno arrestato Giacomo Meola, di29 anni, con vari precedenti penali, della città, con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, fuga a seguito di incidente stradale con feriti. Inoltre è indagato per danneggiamento aggravato, omissione di soccorso e lesioni.
Alle 21 circa di oggi, il Centro Operativo Telecomunicazioni ha diramato una nota radio con cui ha informato le Volanti in servizio di controllo del territorio che poco prima, a seguito della segnalazione di un poliziotto fuori servizio che ha fornito una dettagliata descrizione una Fiat Panda di colore verde, aveva investito una donna ferma sul marciapiede all’incrocio tra via Roma ed il Largo Carlo Felice, omettendo di prestarle soccorso ed allontanandosi a grande velocità in direzione Piazza Yenne e facendo così perdere le proprie tracce.
La donna ha riportato delle lesioni non gravi e, immediatamente dai sanitari di una ambulanza del 118, è stata accompagnata presso il pronto soccorso dell’Ospedale SS. Trinità,
Le vetture della Polizia, quindi si sono attivate per rintracciare l’auto e nel transitare in via Roma, lato portici, direzione di piazza Deffenu, un equipaggio ha notato nel senso opposto di marcia la Fiat Panda precedentemente segnalata con a bordo due persone, procedere ad alta velocità invadendo più volte la corsia opposta.
La Volante, ha così iniziato un inseguimento, utilizzando i segnali acustici e visivi per la sicurezza dei cittadini e operatori. L’auto in fuga dopo aver svoltato sulla nel Largo Carlo Felice e trovandolo ostruito dal traffico, ha invertito il senso di marcia immettendosi nuovamente nella via Roma, dopo che il passeggero era sceso dal veicolo per darsi alla fuga. E dopo altri tentativi di fuga in Via Roma, via Baille (in contromano), ed il danneggiamento di varie auto in sosta, il conducente del veicolo ha tentato di dileguarsi tamponando l’auto di servizio posizionata posteriormente per ostacolare la fuga della Panda. Uno degli agenti con l’intento di aprire lo sportello lato guida per bloccare l’uomo alla guida, è rimasto vittima di un tentativo di investimento da parte del pregiudicato che però riuscito nuovamente a darsi alla fuga.
Poi è ripreso l’inseguimento per numerose vie (via Baylle, piazza Yenne, via Santa Margherita, via Ospedale, via Fra’ Ignazio, Corso Vittorio Emanuele, via Palabanda) molte delle quali percorse contromano, per poi giungere alla fine di viale Buoncammino, in piazza Cannas, ove l’uomo dopo aver tamponato due auto in sosta ha abbandonato il veicolo, ormai gravemente danneggiato, proseguendo la fuga a piedi in direzione di Via Badas. A questo punto anche uno degli agenti ha lasciato la vettura di servizio ed ha iniziato l’inseguimento a piedi e il Meola per sfuggire ha scavalcato il parapetto che conduce ai sottostanti giardini pubblici. L’agente, senza sosta ha continuato nelle ricerche, riuscendo a rintracciare il fuggitivo nascosto tra le frasche ed i cespugli che, nonostante una impegnativa resistenza, è stato arrestato.
Per le numerose autovetture urtate durante la fuga e parcheggiate lungo tutto l’itinerario procede con gli accertamenti e rilievi la Polizia Locale.
Dopo il fermo, Giacomo Meola, su disposizione del PM di turno è stato accompagnato presso il proprio domicilio e lunedì mattina sarà condotto in tribunale per il giudizio direttissimo.