Cagliari-Quartu S.E., 27 Apr 2016 - Alle ore 19,30 circa del 25 aprile scorso, a Elmas cinque sconosciuti dopo aver forzato una porta esterna della palestra, si sono introdotti all'interno della scuola elementare e sede dell'Istituto comprensivo di Elmas dove, dopo e dopo aver forzato altre cinque porte di altrettante classi, si sono impossessati di 5 computer per darsi poi alla fuga da una uscita antincendio allarmata.
La direttrice didattica, Professoressa Annalisa Flaviani, sopraggiunta dopo non più di 15 minuti dall'ingresso dei ladri, ha accertato che il danno ammonta a circa 2.500 euro. Sul posto per sopralluogo e indagini gli uomini dell’Arma Stazione di Ca-Sant’Avendrace.
Nella serata di ieri, a Selargius, i carabinieri della Stazione della cittadina confinante con il capoluogo, in coordinamento con i colleghi della Stazione di Cagliari Sant’Avendrace, nelle indagini per il furto nella scuola di Elmas, hanno individuato e deferito in stato di libertà, per ricettazione, un minorenne di 17 anni, di Quartu Sant’Elena, il quale, dopo la perquisizione è stato trovato in possesso dei computer rubati il giorno prima.
La refurtiva recuperata verrà restituita questa mattina (ore 10.00) al direttore didattico dell’Istituto Comprensivo Mons. Saba di Elmas (CA). Alla riconsegna saranno presenti docenti e alunni quale concreto momento formativo in tema di legalità e cultura della legalità, ai quali spesso l’Arma è chiamata ad intervenire con contributi di tipo natura didattico.