Cagliari, 19 Apr 2016 – In un comunicato il consigliere regionale del Partito Democratico Pietro Cocco, afferma che “Fa piacere apprendere che Rubiu condivide i contenuti della proposta di legge sull'istituzione del “distretto del tonno” presentata dal sottoscritto come primo firmatario all'inizio di questa legislatura e sia particolarmente attivo nel sostenerla”.
I distretti già esistono e hanno trovato attuazione con la legge regionale n. 16 del 2014 – aggiunge - approvata da questa maggioranza consiliare che definisce i distretti della pesca e dell'acquacoltura quali “sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea, che integra le attività ittiche con le altre locali, coerenti con le vocazioni e con le tradizioni storiche territoriali”.
Siamo in attesa che la Giunta regionale – conclude la nota del capogruppo Pd - dia applicazione al dispositivo di legge mediante i decreti attuativi di propria competenza.
Sul marchio di qualità che garantisce la tracciabilità del prodotto è già stato previsto dalla Legge mentre il Comitato tra i Comuni costieri interessati è già stato istituito