Cagliari, 16 Apr 2016 – Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari hanno arrestato Emanuele Pittaluga, di 21 anni, con precedenti penali, per il reato di rapina aggravata.
Intorno alle 21:50 il personale di una Volante nel precorrere la Via Mandrolisai hanno notato un giovane intento a trasportare dei cartoni per pizza che alla vista dell’auto della Polizia prima ha gettato i contenitori per terra e poi ha iniziato a correre verso al Via Emilia.
Vista la situazione i due poliziotti si sono messi subito all’inseguimento del ragazzo che, certo di non essere stato visto, ha cercato di nascondersi tra le auto in sosta. Ma il tentativo è risultato vano perché è stato bloccato ed identificato e alla richiesta di giustificare questo atteggiamento, il ragazzo ha risposto “ho appena fatto una cazzata” ed ha ammesso di avere rapinato un uomo mentre consegnava delle pizze nella vicina Via Doberdò e dopo averlo colpito con un casco da motociclista si è impossessato dello scooter con tutto il carico di pizze e birre. Quindi dopo aver fatto perdere le sue tracce, ha abbandonato il motociclo nello sterrato davanti alla chiesa di San Massimiliano Kolbe.
A questo punto è scattata la perquisizione personale che ha permesso di rinvenire un coltello, un passamontagna con tre fori di colore nero ed un mazzo di chiavi di uno scooter. Quindi gli agenti, seguendo le indicazioni fornite dal pregiudicato hanno recuperato lo scooter che è stato restituito al proprietario, titolare dalla pizzeria, dopo la denuncia presentata negli uffici della Questura.
La vittima, un uomo di 35 anni, è stato sentito dai poliziotti ed ha raccontato di essere stato colpito alla testa ed alla bocca con un casco mentre si apprestava a consegnare delle pizze e di essersi rifugiato all’interno di un’attività commerciale per chiedere aiuto.
Il Pittaluga è stato infine dichiarato in arresto e su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del processo con rito per “direttissima” previsto per oggi.