Cagliari, 14 Apr 2016 - Nell’ambito del programma Cagliari - Strategie metropolitane - Progetto e storia, condiviso tra il Comune e l’Università, si confronteranno venerdì 15 aprile, alle ore 17 nell’Aula Magna di Architettura in via Corte d’Appello, Stefano Musso, Carolina Di Biase e Antonello Sanna, in un Convegno che ha come titolo “La materia dei centri storici, dopo il XX secolo”.
Si parlerà del rapporto tra identità e innovazione e di come alcune esperienze su edifici e luoghi dentro i centri storici siano capaci di stimolare il confronto sui valori e sulle culture, tutto ciò, dentro il “palinsesto” stratificato e poi modificato dai processi sociali e culturali.
“…puoi progettare il futuro solo se hai dei ricordi…La memoria costruisce il racconto del nostro passato, cioè ci dà un’identità…” (Suzanne Corkin, Prigioniero del presente, 2015).
Questa folgorante affermazione di Suzanne Corkin - la scienziata che ha studiato il caso di H.M., al quale negli anni ’50 un intervento “sperimentale” aveva asportato i centri della memoria a lungo termine - ci rafforza nella convinzione che i “monumenti”, soprattutto quelli collettivi come i centri storici, sono non solo metaforicamente il presupposto ineludibile del progetto di futuro: “…Il nostro concetto dell'Io è un amalgama fra i nostri ricordi del passato e del presente e i nostri progetti per il futuro…”
Su questo terreno si può finalmente pensare di costruire frammenti possibili di scenari alternativi a quella che Bauman definisce, nel mondo globalizzato, come la deriva verso una definitiva irrilevanza dei luoghi, attraverso un nuovo modello di sviluppo basato sulla ricerca e l‘innovazione sostenibile socialmente, storicamente, culturalmente fondata sulle identità.
Poiché però constatiamo quotidianamente che il divorzio tra il luogo, la storia e il progetto si è andato consolidando in molti modi diversi ma convergenti, questa ipotesi di lavoro richiede un confronto ad ampio spettro tra specialismi, esperienze e culture, con l’obiettivo di “alzare l’asticella” del dibattito e dell’elaborazione sulla città.

Comune di Cagliari – I centri storici dopo il xx secolo
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.









