Cagliari, 14 Apr 2016 - Nell’ambito del programma Cagliari - Strategie metropolitane - Progetto e storia, condiviso tra il Comune e l’Università, si confronteranno venerdì 15 aprile, alle ore 17 nell’Aula Magna di Architettura in via Corte d’Appello, Stefano Musso, Carolina Di Biase e Antonello Sanna, in un Convegno che ha come titolo “La materia dei centri storici, dopo il XX secolo”.
Si parlerà del rapporto tra identità e innovazione e di come alcune esperienze su edifici e luoghi dentro i centri storici siano capaci di stimolare il confronto sui valori e sulle culture, tutto ciò, dentro il “palinsesto” stratificato e poi modificato dai processi sociali e culturali.
“…puoi progettare il futuro solo se hai dei ricordi…La memoria costruisce il racconto del nostro passato, cioè ci dà un’identità…” (Suzanne Corkin, Prigioniero del presente, 2015).
Questa folgorante affermazione di Suzanne Corkin - la scienziata che ha studiato il caso di H.M., al quale negli anni ’50 un intervento “sperimentale” aveva asportato i centri della memoria a lungo termine - ci rafforza nella convinzione che i “monumenti”, soprattutto quelli collettivi come i centri storici, sono non solo metaforicamente il presupposto ineludibile del progetto di futuro: “…Il nostro concetto dell'Io è un amalgama fra i nostri ricordi del passato e del presente e i nostri progetti per il futuro…”
Su questo terreno si può finalmente pensare di costruire frammenti possibili di scenari alternativi a quella che Bauman definisce, nel mondo globalizzato, come la deriva verso una definitiva irrilevanza dei luoghi, attraverso un nuovo modello di sviluppo basato sulla ricerca e l‘innovazione sostenibile socialmente, storicamente, culturalmente fondata sulle identità.
Poiché però constatiamo quotidianamente che il divorzio tra il luogo, la storia e il progetto si è andato consolidando in molti modi diversi ma convergenti, questa ipotesi di lavoro richiede un confronto ad ampio spettro tra specialismi, esperienze e culture, con l’obiettivo di “alzare l’asticella” del dibattito e dell’elaborazione sulla città.

Comune di Cagliari – I centri storici dopo il xx secolo
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Controlli straordinari dei Carabinieri della Stazione di Villasimius: cinque denunce e due segnalazioni per stupefacenti. Accertato furto ai danni di turisti tedeschi e poi ritrovata la refurtiva e restituita ai proprietari.
- Aggressione sull’autobus in via Italia: identificato il presunto autore dell’accoltellamento.
- Allontanamento ed espulsione di due ex detenuti stranieri con accompagnamento coattivo alla frontiera da parte degli agenti dell’ufficio stranieri di Oristano.
- Aggressione con un coltello da cucina bordo di un autobus di linea: venticinquenne ferito, indagini in corso dei Carabinieri della Stazione di Ca-Villanova e compagnia di Cagliari.
- Droni ucraini nella regione russa di Kursk, feriti. Senato Usa discuterà nuove sanzioni a Mosca. Zelensky sente Erdogan, discusso di un possibile vertice a quattro.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Alghero: l’investimento per la sicurezza elettrica del “Civile” rappresenta un potenziamento cruciale per la struttura
- Ristori lingua blu, Cia Sardegna: «Prendiamo atto della revisione degli importi, ora serve maggiore prevenzione».
- Il prefetto di Cagliari presenta il protocollo antiusura per rafforzare la rete di tutela.
- Farmaci e dispositivi, attivo a Sassari il nuovo servizio di logistica sanitaria. Presentato nei giorni scorsi il nuovo progetto regionale Hub del Farmaco, promosso da Ares Sardegna.
- Aggressione all’infermiere del Pronto Soccorso del Policlinico Duilio Casula. Vincenzo Serra: «Solidarietà e vicinanza, ci costituiremo parte civile»