Cagliari, 13 Apr 216 - L’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti Onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, promuove il Convegno “Autonoma-Mente” dedicato al tema dell’autonomia e della mobilità nelle persone con disabilità visiva.
Il convegno si terrà Sabato 16 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 nello Spazio Eventi al 1° piano della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164.
L’evento si svolge a conclusione di un corso organizzato, per la prima volta in Sardegna, dall’ANPVI di Cagliari sulle tecniche di utilizzo del bastone bianco per non vedenti, che ha evidenziato quanto sia importante il raggiungimento di un’autonomia individuale da parte del non vedente.
Il Convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per comunicare i programmi e i progetti in materia di autonomia e mobilità del disabile visivo, confrontandosi con le istituzioni e gli organismi presenti, per il raggiungimento di piani comuni.
Programma
10,00 Apertura
Paola Taula Presidente Anpvi Cagliari
Delegato Regione Sardegna
Delegato Comune di Cagliari
10,30 – 11,45
Il ruolo delle associazioni nella promozione dell’autonomia - Angelo Gabriele Aiello, Presidente Nazionale ANPVI
Dalla tecnica alla strategia. L’autonomia come forma mentis - Corrado Bortolin, tiflologo formatore Aniomap
12,00 – 13,00
I corsi di Orientamento Mobilità tra educazione e riabilitazione – Giovanni Bosco, Vitiello Tiflologo formatore Aniomap
Il corso formativo per istruttori; una prospettiva di rilancio per l’ASP – Istituto Ciechi della Sardegna - Paolo Mura, Operatore Istituto Ciechi Cagliari
13,00 Testimonianze
Interventi e testimonianze di persone che hanno frequentato il training di Orientamento Mobilità per persone con disabilità visiva
13,45 Chiusura
Monica Taula Consigliere Nazionale Anpvi
Ingresso Libero e gratuito.
Comune di Cagliari – Sabato prossimo Convegno “Autonoma Mente”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Presso il Porto di Porto Torres, in provincia di Sassari, i militari della Guardia di Finanza della città portuale del Nord Sardegna, arrestano una spagnola di 46 anni per traffico di stupefacenti. La donna trasportava dentro la sua auto 4 chili di Cocaina.
- Operazione dei Carabinieri e agenti della Polizia di Stato a Silanus: arrestata una persona trovata in possesso di oltre tre chilogrammi di Marijuana e un ingente quantitativo di esplosivo.
- Truffe ed estorsioni agli anziani a Nureci e Samugheo paesi in provincia di Oristano: inseguito e fermato ad Alghero un uomo di Caserta.
- Controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: denunciato dai Carabinieri del Nil il titolare di un salone e disposta la sospensione dell’attività.
- San Gavino Monreale: deferito dai Carabinieri della Stazione di Arbus a San Gavino Monreale un agricoltore di 48 anni della Romania per porto di oggetti atti ad offendere.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.










