Cagliari, 13 Apr 216 - L’Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti Onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, promuove il Convegno “Autonoma-Mente” dedicato al tema dell’autonomia e della mobilità nelle persone con disabilità visiva.
Il convegno si terrà Sabato 16 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 nello Spazio Eventi al 1° piano della Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164.
L’evento si svolge a conclusione di un corso organizzato, per la prima volta in Sardegna, dall’ANPVI di Cagliari sulle tecniche di utilizzo del bastone bianco per non vedenti, che ha evidenziato quanto sia importante il raggiungimento di un’autonomia individuale da parte del non vedente.
Il Convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per comunicare i programmi e i progetti in materia di autonomia e mobilità del disabile visivo, confrontandosi con le istituzioni e gli organismi presenti, per il raggiungimento di piani comuni.
Programma
10,00 Apertura
Paola Taula Presidente Anpvi Cagliari
Delegato Regione Sardegna
Delegato Comune di Cagliari
10,30 – 11,45
Il ruolo delle associazioni nella promozione dell’autonomia - Angelo Gabriele Aiello, Presidente Nazionale ANPVI
Dalla tecnica alla strategia. L’autonomia come forma mentis - Corrado Bortolin, tiflologo formatore Aniomap
12,00 – 13,00
I corsi di Orientamento Mobilità tra educazione e riabilitazione – Giovanni Bosco, Vitiello Tiflologo formatore Aniomap
Il corso formativo per istruttori; una prospettiva di rilancio per l’ASP – Istituto Ciechi della Sardegna - Paolo Mura, Operatore Istituto Ciechi Cagliari
13,00 Testimonianze
Interventi e testimonianze di persone che hanno frequentato il training di Orientamento Mobilità per persone con disabilità visiva
13,45 Chiusura
Monica Taula Consigliere Nazionale Anpvi
Ingresso Libero e gratuito.
Comune di Cagliari – Sabato prossimo Convegno “Autonoma Mente”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Arrestato a Guspini dai Carabinieri della compagnia di Villacidro un 48enne per evasione e resistenza a pubblico ufficiale: immobilizzato con il Taser dopo aver minacciato i militari con un coltello.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Villasor un 27enne marocchino per maltrattamenti e tentata estorsione ai danni dei genitori.
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.
- Si combatte a Pokrovsk. Mosca tenta l’affondo per controllo roccaforte, controffensiva di Kiev che sta cacciando gli occupanti con l’intelligenza e nuove armi.
- Le Domus De Janas – 61mo sito italiano nella lista del patrimonio Unesco alla xxvii borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Allerta per rischio idrogeologico e temporali anche a Cagliari dalle 14 di giovedì 30 alle 15 di venerdì 31 ottobre 2025.
- Un seminario Aou Sassari e “AIL Pazienti” sui tumori del sangue Al Grazia Deledda l’8 novembre si parlerà di “Malattie mieloproliferative croniche Ph negative”, in un confronto aperto tra specialisti, pazienti e familiari.
- Palestre scolastiche comunali, riaperti i termini per la concessione in uso degli spazi ancora disponibili per la stagione sportiva 2025-2026.
- Approvato il Bilancio di previsione 2026: il documento finanziario è il primo atto di programmazione futura della nuova governance dell’AdSP.
- Terna: al via l’iter autorizzativo del Sardinian Link, il nuovo collegamento elettrico tra il nord e il sud della Sardegna.










