Sassari, 11 Apr 2016 – “La Giunta vuole scongiurare la chiusura della sezione distaccata della Corte d'Appello di Sassari. Su questo tema, confermo l'impegno dell’esecutivo guidato da Francesco Pigliaru di confrontarsi con il Governo, in linea con l'esigenza di una tutela effettiva del principio della massima efficienza del sistema giudiziario in tutta la Sardegna”. Lo ha detto l'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro nel corso dell'incontro che si è svolto nella sala consiliare del Palazzo Ducale per iniziativa dell'amministrazione comunale.
Si è discusso in particolare della relazione della commissione ministeriale sulla revisione della geografia giudiziaria in Italia, e in tutti gli interventi è stata sottolineata la necessità di preservare la sezione distaccata.
Demuro ha richiamato l'articolo 116 della Costituzione che riconosce il principio della specialità. “L'articolo 116 - ha dichiarato - è un valido motivo per tenere in vita la sezione distaccata della Corte d'Appello di Sassari. La specialità si esprime attraverso i principi dell'uguaglianza tra i cittadini, della prossimità e della sussidiarietà, tre principi che giustificano l'esistenza del presidio giudiziario. La Giunta, lo ribadisco, sostiene la mobilitazione del territorio e contrasterà, nel confronto con il Governo e nelle sedi parlamentari, ogni ipotesi di ridimensionamento degli uffici giudiziari del tribunale di Sassari”.
All'incontro, cui era presente anche l'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras, sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, consiglieri regionali, parlamentari, rappresentanti della magistratura, dell'ordine degli avvocati e del mondo delle imprese.
Rischio chiusura corte d’appello Sassari, Demuro: impegno concreto della giunta per salvare il distretto
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Strage a Capodanno: 47 morti, 100 feriti. Incendio nel locale. Diversi italiani dispersi.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.
- Riprogrammati 94 milioni per la realizzazione di opere entro il 2026. L’assessore Piu: “un metodo per non perdere risorse e spenderle in interventi urgenti realizzabili nei tempi previsti dai mutui”.
- Saldi, Confcommercio Sardegna, oltre 32 milioni di euro di spesa nel sud Sardegna, ma la Black Week frena la corsa.
- “Unito al messaggio del Santo Padre, si rinnova l’appello alla Pace dell’Ordinario Militare” Celebrazione presso l’Abbazia di San Pietro di Sorres.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Riprogrammati 94 milioni per la realizzazione di opere entro il 2026. L’assessore Piu: “un metodo per non perdere risorse e spenderle in interventi urgenti realizzabili nei tempi previsti dai mutui”.
- Protezione civile: la regione Sardegna investe 10 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta ai rischi e alle emergenze.
- La Giunta regionale della Sardegna nomina nove direttori generali delle aziende sanitarie. La presidente Todde: “Una scelta politica assunta da una maggioranza unita, che si assume fino in fondo la responsabilità di governare la sanità”.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna oggi 31 dicebre 2025.
- Fine vita, Di Nolfo: “la consulta smentisce il governo: lo stato non continui a nascondersi.









