Press "Enter" to skip to content

Migranti – Personale della Polizia di Stato di Sassari alle prese con l’identificazione degli extracomunitari somali ed eritrei.

Sassari, 6 Apr 2016 - Nella mattinata di ieri, nell’ambito di un servizio finalizzato a dare attuazione alle procedure identificative previste nei confronti di cittadini stranieri, giunti in Sardegna a Cagliari in data 21 marzo scorso, a bordo della Fregata Spagnola “Numancia”, personale della Polizia di Stato della Questura di Sassari con l’ausilio degli uomini del XIII Reparto Mobile di Cagliari, si è recato presso una struttura di accoglienza nel territorio del comune di Sassari ove si trovano ospitati ventidue cittadini di nazionalità somala.

I migranti sono stati quindi accompagnati presso gli Uffici della Questura ove sono stati sottoposti alle procedure di identificazione tramite foto segnalamento.

Tutti i cittadini extracomunitari accompagnati, hanno poi espresso la volontà di richiedere asilo politico. Inoltre, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, nella serata di ieri, personale del Posto Fisso di Polizia di Porto Torres, ha individuato presso il locale scalo marittimo 4 somali, di cui due minorenni, intenzionati ad imbarcarsi a bordo di una motonave diretta nella penisola esibendo documenti di riconoscimento contraffatti.

Questi, successivamente, sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura dove sono stati sono stati fotosegnalati per identificazione e per ingresso irregolare. E a seguito dell’espletamento della procedura di identificazione, i due minori sono stati affidati, d’intesa con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni, ad una struttura dedicata ai minorenni.

I documenti contraffatti sono stati sottoposti a sequestro ed i cittadini stranieri deferiti all’Autorità Giudiziaria.