Roma, 6 Aèr 2016 - "La Sardegna giocherà una partita importante assieme alle altre regioni costiere per dare una risposta di sostenibilità per le nostre coste in chiave sistemica, affinché possiamo preservarle dai fenomeni di erosione e dalle conseguenze dei mutamenti climatici e proteggere la ricca biodiversità che le caratterizza". Lo ha detto l'assessore della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna Donatella Spano, dopo la firma di oggi, a Roma al Ministero dell'Ambiente, di un importante protocollo di intesa. Con la sigla del documento, le regioni interessate si impegnano a collaborare alla definizione di linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni erosivi e dagli effetti dei cambiamenti climatici, al fine di individuare procedure comuni per una corretta e sostenibile gestione della fascia costiera.
Il protocollo istituisce un apposito tavolo nazionale dove si dovranno tenere in conto tutte le attività nazionali e internazionali che hanno prodotto risultati rilevanti in materia. I documenti del tavolo odierno dovranno contribuire a inquadrare e affrontare la problematica dell’erosione costiera in forma coordinata e integrata. In questa sede verranno formulate le linee guide in cui porre a confronto le varie problematiche di erosione costiera con le possibili soluzioni di riequilibrio e protezione o adattamento in base anche ai cambiamenti climatici. Prioritari nei lavori anche gli aspetti della biodiversità, alla luce del fatto che la costa mediterranea si caratterizza per paesaggi di grandissimo valore naturalistico e da un elevato numero di habitat significativi in termini di biodiversità.
Quindici le regioni interessate dalla firma. Oltre la Sardegna, hanno siglato: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Veneto e Sicilia.
Difesa coste, intesa con ministero e regioni costiere. Spano: collaborazione fondamentale contro mutamento clima
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Per l’ennesima volta il criminale di guerra Putin prende per i fondelli l’instabile Trump: infatti, Mosca ammette che i raid sono continuati nonostante la tregua chiesta dal presidente Usa. “Colpite infrastrutture dei trasporti”.
- Tempo – Allerta Meteo passa da Arancione a Gialla con Criticità Ordinaria dalle 14 di sabato 31 Gennaio fino alle 9 di Domenica primo Febbraio 2026.
- Promozioni ai vertici della Questura di Nuoro. Nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato del dott. Giuseppe Scrivo, attualmente Vicario del Questore di Nuoro.
- Svolta sulla scomparsa di Daniela Ruggi: sono suoi i resti trovati in un rudere abbandonato. Si erano perse le sue tracce nel settembre 2024.
- A Guasila operazione antidroga dei Carabinieri della compagnia di Sanluri, colleghi Cacciatori di Sardegna e Nas di Cagliari: arrestati un in un’azienda agricola: due arresti allevatore 46enne del posto e un operaio 27enne residente nel medesimo comune, Inoltre sequestrata ingente quantitativo di stupefacenti e denaro.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.

- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 30 gennaio 2026.
- Piccoli comuni: dichiarazione del Deputato del Pd Silvio Lai: fondi fermi, Governo sblocchi piano al più presto.
- Programma gol: il taglio dei fondi riguarda tutta l’Italia. L’assessora Desirè Manca: “nonostante il ritardo ereditato, abbiamo raggiunto tutti i nuovi target”.
- Manovra regionale 2026–2028: oltre 35 miliardi di euro per sanità e altri servizi essenziali, sviluppo, giovani, territori. Todde: “Temi che incidono ogni giorno sulla vita delle persone”. Meloni: “Abbiamo investito sulle priorità”.









